SCHEDE BENI TORANO CASTELLO

2020-07-15 07:23

Array() no author 88050

Territorio,

SCHEDE BENI TORANO CASTELLO

Da anni,tra sordi, ciechi e finti tonti, i monumenti di Torano peggiorano sempre piùnelle loro condizioni generali, con particolare attinenza


BENI CULTURALI A TORANO


 


SALTIUNCULA NEAPOLITANA


ITA EST


La Tarantella è finita


 


 


Da anni, tra sordi, ciechi e finti tonti, i monumenti di Torano peggiorano sempre più nelle loro condizioni generali, con particolare attinenza alla loro staticità e quindi alla loro sopravvivenza.


La fauna interessata è variegata. Ma in questa spiccano “chiri ca vanu truvannu i fissa”. Quelli cioè che aspettano che siano altri ad occuparsi del problema e ad esporsi.


Da tempo vengono però “fatti fissa e cuntienti”. Ma non se ne sono accorti. O meglio se ne sono accorti, ma “ti vuonu fa fissa ancora”. Nel senso che, privi degli attributi giusti, tirano la pietra, nascondono la mano e, nella migliore delle ipotesi, ti dicono che è compito delle autorità preposte, e riprendono a pestare acqua nel mortaio: “salviamo il Centro storico, salviamo il nostro Patrimonio culturale”. Con in più la finta di darsi da fare, riprendendo però studi e iniziative già fatti da altri. E quindi riproponendo cose viste, riviste e sentite e risentite”. Mai una denuncia alle autorità competenti.


Ora è il momento di precisare e di denunciare.


Precisare che da anni sono state fatte dovute segnalazioni alle varie Soprintendenze. Che esiste comunque un vincolo nell’area archeologica (grazie al “fesso” che ha denunciato). Denunciare, nel senso che dopo la denuncia giornalistica che facciamo con questo articolo, se non saranno presi localmente i dovuti provvedimenti, entro breve tempo ricorreremo alle varie autorità che accetteranno lo stato delle cose e avranno modo di riscontare o meno se le stesse possano, per esempio, costituire anche pericolo per l’incolumità pubblica.


Di seguito alcune schede già inoltrate ad autorità di Soprintendenza.


 


Domenico Re


SEGNALAZIONE PER DICHIARAZIONE INTERESSE CULTURALE



DA PARTE DI D. RE


CONVENTO DEI FRATI CAPPUCCINI


Ubicazione: Torano C.llo Centro, via Convento. Rif. cat.: fog. 19, ~ part. terr. 153. Oggetto: Complesso conventuale che si conserva probabilmente, per buona parte, nella sua forma originaria (XVI sec.). Stato di conservazione: fatiscente.


" […] fu fondato l'anno 1578. Il sito fu comprato   dall' Università senza riserbo di dominio. Il titolo della Chiesa è S. Niccolò e la figura del suggello è la Madonna".1 Nel 1630 la chiesa, extra locum, dedicata a Santa Maria degli Angeli, aveva: un' unica navata (come ancora tutt'oggi), un altare maggiore e "fuori dai cancelli" due altari sotto il titolo di san Carlo e san Daniele, una cappella laterale con l'altare della natività, un coro verso la fine della chiesa "costruito sopra il popolo" (ancora esistente), una campanula. Nel retro dell'altare maggiore, inoltre, vi era (come ancora vi è) la sacrestia da cui si accedeva (ora non più) nel Convento, a sua volta composto dal claustrum, dal refettorio, dal dormitorio, dall' orto, da alcune altre case, dalle officine e dalla biblioteca. 2


   CONVENTO CAPPUCCINI, Torano C.llo


_______________ 1 G. LEONE, I cappuccini e i loro 37 conventi in provincia di Cosenza, Cosenza, 1987, vol. II, p. 310. 2 Cfr. Archivio segreto vaticano, Congregazioni vescovi e regolari, Visita apostolica 160, foll. 39r-39v; D. RE, Chiese, Palazzi e Monumenti di Torano Castello, ined.; R. D'ALESSANDRO, Chiesa e società in Calabria, Una visita apostolica alla diocesi di Bisignano MDCXXX, Montalto U., 1995, pp. 160-161.


 


PORTA DELLA TERRA/ARCO DEL VAGLIO


Ubicazione: Torano C.llo Centro (storico), via Risorgimento- via Vaglio. Rif. cat.: fog. 16, part. 93. Oggetto: Portale/Arco. Stato di conservazione: degradato, segni di “restauro” (anni Novanta del Novecento) quantomeno incongrui.


 Chiamato “Arco del Vaglio”, per via dello slargo interno che esso contribuisce a delimitare, costituiva l’ accesso principale del complesso dell’antico Palazzo ducale dei Caputo (cert. XVIII sec.). E’ riportato anche quale “Porta della Terra” perché servì quale porta dell’abitato. Si distinguono due teste apotropaiche, poste rispettivamente una sul lato di ingresso e l’altra su quello di uscita.


   PORTA DELLA TERRA/ARCO DEL VAGLIO, Torano C.llo


 Compare nella platea di Sebastiano della Valle sulla Terra di Torano del 1544: […] domum positam in loco dicto “li Revellini” ipsius terre et proprie qui dicitur “la porta de la terra” […]. 3


_______________ 3 S. DELLA VALLE, Platea della terra di Torano formata nell’ anno 1544, c. 153v e passim, in Archivio Stato Napoli, Regia camera della Sommaria, I numeratore, n. 111, a. 1544, Libro di Platee di diverse terre del Stato del Prencipe di Bisignano: Regina, Torano, Lattarico in Calabria Citra, c. 163v . Vd. anche D. RE, Torano Castello nella platea di Sebastiano della Valle, ined.


 TORRETTA DEL BUCO


 Ubicazione: Torano C.llo Centro (storico) , via Torretta (già via Buco)- via G. Marconi-via S.Pietro. Rif. cat.: fog. 16, partt. 363, 365. Oggetto: Fabbricato. Stato di conservazione: semi fatiscente.


 Pare possa avere attinenza con le vecchie mura di cinta 4 dell’abitato, data anche la limitrofa presenza di “Porta Ogliastro”.


   PORTA OGLIASTRO


 Ubicazione: Torano C.llo Centro (storico), via Portogliastro, incrocio via Pusterula e via S. Pietro (cert. XVI sec.). Rif. cat.: fog. 16, part. – : non censita o ~ a part. urb. 360? Oggetto: Resti di arco. Stato di conservazione: buono.


 Potrebbe essere stata unita alle “mura” della vicina Torretta del Buco.


   PORTA OGLIASTRO, Torano C.llo


 “Porta de lo Ogliastro” compare anche nella platea di Sebastiano della Valle del 1544: […] sub moenibus terre predicte in loco qui dicitur la porta de l’Ogliastro […].5


 


_______________ 5 S. DELLA VALLE, cit., c. 145r e passim. Vd. anche D. RE, Torano Castello …..cit.


 


MURA


 Ubicazione: Torano C.llo Centro (storico), via Costantinopoli. Rif. cat.: fog. 16, part. – : non censiti ? Ricadenti comunque su limite di via Costantinopoli partt. terr. 579, 620, 563. Oggetto: Resti di mura. Stato di conservazione: fatiscente.


 MURA, Torano C.llo


Si vuole trattasi delle mura di cinta della “Terra”.


 “ARCHI” DI S. BARBARA


 Ubicazione: Torano C.llo Centro (storico), piazza S. Barbara. Rif. cat.: fog. 16, part. – : non censiti ? Ricadenti comunque in part. terr. 20 e, per parte inglobate a mura abitazioni, partt. urbb. 27 e 28. Quelli sulla piazza sembrano poter essere di appartenenza pubblica. Oggetto: Resti di mura/”Archi”. Stato di conservazione: buono.


 Sono ubicati nella parte alta più remota dell’abitato. In loco si pensa possa esserci stata una polveriera, “casamatta”, che si riscontra variamente nella carte di archivio.


 ARCHI DI S. BARBARA, Torano C.llo


 Vi era forse una vecchia chiesa dedicata all’omonima Santa che viene ricordata nella platea di S.della Valle: Idem hortum sicomorum iuxta bona heredum Berardini de Vena, iuxta ecclesiam Sancte Barbare […]. 6


_______________ 6 S. DELLA VALLE, cit…, c. 162v. Vd. anche D. RE, Torano Castello … cit.


 STEMMA-PORTALE-PALAZZO CAVALCANTI


 Ubicazione: Torano C.llo Centro (storico), via Castello. Rif. cat.: fog. 16, part. 112. Oggetto: Stemma, Portale, Palazzo. Stato di conservazione: buono.


 Il Palazzo si vuole costruito nel XVII sec. sui ruderi dell’antico Palazzo feudale . 7


    PORTALE , STEMMI, PALAZZO CAVALCANTI, Torano C.llo


 7 Per tutto, ad es., vd. anche http://xoomer.virgilio.it/cavalcanti/.


TORRETTA DEL CARCERE II


 Ubicazione: Torano C.llo Centro (storico), via Carcere. Rif. cat.: fog. 16, part.-: non censita ? Ricadente comunque in partt. terr. 203/665. Oggetto: Resti di mura. Stato di conservazione: semifatiscente.


 Ubicata al disotto di un’altra torretta (di proprietà comunale)   che si vuole sia stata adibita a carcere, si trova con questa a poche decine di metri dal complesso del Vaglio/Porta della Terra.


Si narra che in una delle due (o in entrambe, collegate tra di esse) fosse rinchiuso un toro che terrorizzava la popolazione con continue richieste di fanciulle. Gli abitanti del posto però si organizzarono e, dopo averlo attirato fuori con odore di formaggio fatto con latte di giovani puerpere, lo uccisero. Da qui anche il nome di Torano, legato alla figura del Toro (Taurus) o della Torre (Tur) o ad entrambi.


 TORRETTA DEL CARCERE II (in primo piano), Torano C.llo


SERBATOIO DEL DUCA


 Ubicazione: Torano C.llo Centro, c.da Valle Aperto. Rif. cat.: fog. 9, ~ part. terr. 295. Oggetto: Cisterna, Fontane, Vasca. Stato di conservazione: semifatiscente , aggressione della vegetazione. 


 Si vuole fosse utilizzato quale cisterna, fontana, vasca a servizio del non distante palazzo ducale di via Vaglio. Servì anche quale fonte pubblica per l’approvvigionamento idrico e lavatoio della cittadinanza.


 SERBATOIO DEL DUCA, Torano C.llo


 MULINI


 Ubicazione: Torano C.llo Centro, c.da Cupini e c.da Pezze, a ridosso del torrente Finita. Rif. cat.: Cupini: fog. 19, ~ part. terr. 129. Pezze: fog. 16, partt. 58 e 60. Oggetto: Mura , Parti strutturali integre. Stato di conservazione: semifatiscente, aggressione della vegetazione.


 Nella platea di S. della Valle compaiono tre mulini con i nomi di mulino de yerso (di sotto), uno, e de suso       (di sopra), gli altri due: nobilis Marcellus de Cesare de Thorano et uxor tenere in emphiteosim a dicto illustrissimo principe et eius Curia in perpetuum tria molendina posita in territorio dicte terre Thorani proprie in flumine Finite, quarum unum dicitur lo molino de yerso et alia duo a lo molino de suso.8


Su un muro del “Mulino Cupini” vi era apposta targa lapidea, asportata qualche tempo fa, con indicazione pare della fine del XVII sec.: si ricorda l’ anno “1683 o 1687”.


                                             MOLINO “CUPINI”, Torano C.llo                         MOLINI “PEZZE”, Torano C.llo                                      


 


 


______________ 8 S. DELLA VALLE, cit…, cc. 141r-141v. Vd. anche D. RE, Torano Castello….cit.


 


ALCUNE REFERENZE BIBLIOGRAFICHE oltre quanto citato in note


 BELLINI Diego Torano Castello città ducale, Cosenza, 1989. GENTILE Rosita Donatella Torano Castello e Sartano. Memoria di Storia Locale, Torano Castello, 1997. PRINCIPE Ilario – RE Domenico Torano Castello, Le visioni della storia, Soveria Mannelli, 2004. RE Domenico Torano Castello, Le origini e il nome, Torano C., 1999. RE Domenico Torano Castello, Torano C., 1984. URLANDINI Gildo Anthony Torano Castello-Storie e vicende del convento dei Cappuccini dal 1578 ai giorni nostri, Catanzaro, 1997. ZITO Alfonso Dampetia oggi Torano Castello, Chiaravalle Centrale, 1975.


 



e7f4fd64-a3af-41b6-ba86-0ff032a21df8