Carnevale italo - albanese Karnevalli i arbëreshëvet XXI edizione - Duplice appuntamento

2026-02-08 13:19

Array() no author 88050

Eventi,

Carnevale italo - albanese Karnevalli i arbëreshëvet XXI edizione - Duplice appuntamento

Duplice appuntamento per il Carnevale degli italo- albanesi. Il primo a San Demetrio Crone, il secondo a Sant Sofia d’Epiro.

di Gennaro De Cicco

 

Duplice appuntamento per il Carnevale degli italo- albanesi.

Il primo a San Demetrio Crone, il secondo a Sant Sofia d’Epiro.

Ritrovo dei partecipanti a San Demetrio Corone, domenica 8 febbraio 2026 in Via Caminona, alle ore 14.00.

Ritrovo dei partecipanti, invece, a Santa Sofia d'Epiro, domenica 15 febbraio 2026, presso largo Santa Venere.

Karnevalli i Arbëreshevet è una manifestazione culturale e folkloristica dedicata alla celebrazione della tradizione arbëreshe, attraverso i festeggiamenti del Carnevale, che si svolge dal 1987.

L'iniziativa organizzata dalla Pro - Loco Sandemetrese, dal gruppo carristi, dall'Associazione Carnevale arbëreshe, con il patrocinio dei Comuni di San Demetrio Corone e Santa Sofia d'Epiro intende valorizzare il patrimonio culturale della comunità arbëreshe dei due paesi, mediante eventi che si ritrovano nella storia, nel folklore e nella creatività artistica.

A San Demetrio Corone la maschera locale tipica è rappresentata da Jugale. Un personaggio singolare che se da una parte incarna lo sciocco, dall’altra emerge nella sua ingenua semplicità, attraverso la sua saggezza nascosta.

La stessa comunità sandemetrese si ritrova all’interno della tradizionale manifestazione carnevalesca di Santa Sofia d’Epiro, caratterizzata da una sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati, che rappresentano tematiche ispirate alla cultura e alla tradizione arbëreshe, nonché a temi di attualità, con un tocco di ironia e spirito carnevalesco.

Ogni partecipante è incoraggiato a dare forma alla propria creatività, rendendo l'evento un momento di festa per tutta la comunità, con una particolare attenzione al coinvolgimento di giovani, famiglie e visitatori.

Finalità principali dell'evento: valorizzazione delle tradizioni, inclusione sociale, promozione turistica, creatività e arte.

In particolare l'iniziativa ha l'obiettivo di: riaffermare l'identità arbëreshe, coinvolgere la popolazione locale, promuovere il turismo culturale.

___________________

 

Karnevalli i Arbëreshëvet:

Marchio di qualità Epli (Ente Pro - Loco Italiane)

 

e7f4fd64-a3af-41b6-ba86-0ff032a21df8