di Gennaro De Cicco
Â
Duplice appuntamento per il Carnevale degli italo- albanesi.
Il primo a San Demetrio Crone, il secondo a Sant Sofia d’Epiro.
Ritrovo dei partecipanti a San Demetrio Corone, domenica 8 febbraio 2026 in Via Caminona, alle ore 14.00.
Ritrovo dei partecipanti, invece, a Santa Sofia d'Epiro, domenica 15 febbraio 2026, presso largo Santa Venere.
Karnevalli i Arbëreshevet è una manifestazione culturale e folkloristica dedicata alla celebrazione della tradizione arbëreshe, attraverso i festeggiamenti del Carnevale, che si svolge dal 1987.
L'iniziativa organizzata dalla Pro - Loco Sandemetrese, dal gruppo carristi, dall'Associazione Carnevale arbëreshe, con il patrocinio dei Comuni di San Demetrio Corone e Santa Sofia d'Epiro intende valorizzare il patrimonio culturale della comunità arbëreshe dei due paesi, mediante eventi che si ritrovano nella storia, nel folklore e nella creatività artistica.
A San Demetrio Corone la maschera locale tipica è rappresentata da Jugale. Un personaggio singolare che se da una parte incarna lo sciocco, dall’altra emerge nella sua ingenua semplicità , attraverso la sua saggezza nascosta.
La stessa comunità sandemetrese si ritrova all’interno della tradizionale manifestazione carnevalesca di Santa Sofia d’Epiro, caratterizzata da una sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati, che rappresentano tematiche ispirate alla cultura e alla tradizione arbëreshe, nonché a temi di attualità , con un tocco di ironia e spirito carnevalesco.
Ogni partecipante è incoraggiato a dare forma alla propria creatività , rendendo l'evento un momento di festa per tutta la comunità , con una particolare attenzione al coinvolgimento di giovani, famiglie e visitatori.
Finalità principali dell'evento: valorizzazione delle tradizioni, inclusione sociale, promozione turistica, creatività e arte.
In particolare l'iniziativa ha l'obiettivo di: riaffermare l'identità arbëreshe, coinvolgere la popolazione locale, promuovere il turismo culturale.
___________________
Â
Karnevalli i Arbëreshëvet:
Marchio di qualità Epli (Ente Pro - Loco Italiane)
Â

