TELECONTROLLO DEL SISTEMA IDRICO. IL COMUNE AVVIA IL MONITORAGGIO PERMANENTE D'Atri: avviato sistema virtuoso di prevenzione e soluzione delle emergenze per rispondere alle continue emergenze idriche

Da spina nel fianco a sistema virtuoso e moderno. Il sistema idrico comunale, da tempo attenzionato come problematico ed inefficiente, con continue disfunzioni sulla rete che più volte hanno lasciato a secco i cittadini, si ammoderna ed è pronto a diventare punto di eccellenza della programmazione amministrativa comunale. In questi giorni, infatti, è stato affidato alla ditta Proteo Control Technologies s.r.l. con sede a Catania, il sistema di telecontrollo sulla rete idrica e fognante municipale. Un sistema innovativo e altamente tecnologico che consentirà di intervenire sul risparmio idrico attraverso un monitoraggio permanente capace di prevenire e intervenire sulle emergenze in maniera estremamente puntuale.

 

«L’attività del gestore di una rete idrica è piuttosto articolata e complicata dovendo rispondere e garantire all’utenza una qualità e una continuità del servizio impeccabile - spiega l'assessore ai lavori pubblici, Dario D'Atri - Obiettivi spesso ostacolati da diversi fattori che vanno dalla scarsa disponibilità idrica, ai guasti, le rotture, le perdite, la mancanza di pressione, tutte faccende che i nostri concittadini conoscono bene e dei quali hanno pagato disagi». Da oggi con il telecontrollo della rete idrica si potrà «controllare a distanza i diversi impianti indipendentemente dalla loro posizione e dalle tecnologie utilizzate - spiega ancora l'amministratore - fornire informazioni relative allo stato di funzionamento degli impianti, disporre tempestivamente delle informazioni provenienti da impianti distribuiti sul territorio oltre ad uniformare l’interpretazione e la gestione dei dati provenienti da impianti di produttori differenti, così da ottimizzare e rendere efficiente la gestione degli impianti. Inoltre si potrà condividere in modo omogeneo le informazioni con le squadre di manutenzione e con il management permettendo di pianificare ed ottimizzare l’attività delle squadre di manutenzione, mettendo a disposizione report di produzione e manutenzione e distribuendo le informazioni su terminali personali anche portatili (PC, i-Pad, i-Phone,…) in modo da renderle disponibili tempestivamente anche alle squadre di manutenzione in attività sul territorio». Pare così, con l'ausilio della tecnologia oggi disponibile, un sistema rivoluzionario di controllo e gestione della rete idrica che consentirà di agire in un contesto sinergico coinvolgendo e condividendo informazioni essenziali tra i diversi soggetti coinvolti in modo che tutti possano svolgere al meglio le proprie competenze, consentendo di effettuare velocemente il controllo giornaliero degli impianti direttamente dalla propria sede o da una qualunque postazione in cui sia presente la connessione Internet.

 

«Vogliamo così rispondere alle criticità del sistema idrico, investendo in tecnologia utile che ci possa aiutare nella gestione di un settore che spesso crea difficoltà ai cittadini, garantendo un controllo capillare ed efficace, provando ad azzerare i disagi e aiutando tutti a vivere meglio».

Castrovillari 15 maggio 2019
f.to Assessore Dario D'Atri