SEMINARIO SPECIALE SULLA APPLICAZIONE DELLA LUDOLINGUISTICA NELL’INSEGNAMENTO DELL’ ARBËRISHT

Il Laboratorio di Albanologia, attivato presso il Dipartimento Culture, Educazione e Società dell’Unical, che da ormai cinquanta anni dedica una particolare attenzione al patrimonio linguistico, letterario e culturale della comunità minoritaria arbëreshe, organizza (anche in diretta streaming) per martedì 12 marzo, alle ore 17, presso il Centro Culturale “Girolamo De Rada”, d’intesa con l’Amministrazione Comunale di San Demetrio Corone, un seminario dedicato alle nuove tecniche di insegnamento applicate all’albanese d’Italia. Si tratta di una esperienza maturata da alcune ex-studentesse dei corsi di Lingue straniere e di Scienze dell’educazione alle lezioni tenute da uno dei maggiori specialisti di ludolinguistica applicata alla didattica delle lingue, il prof. Anthony Mollica, Emerito della Brock Università (Ontario, Canada), che presenteranno i loro testi scolastici destinati agli alunni delle scuole dell’obbligo delle comunità italo-albanesi.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Ernesto Madeo, anche commissario della Fondazione Regionale Minoranza Arbëreshe e del delegato comunale alla Cultura, Emanuele D’Amico, introdurrà i lavori Giuseppe Liguori, docente della cattedra di Albanese presso il locale Liceo Classico.

Seguirà la presentazione del testo Arberisht? pse jo?, un agile e innovativo manuale scaturito dalla esperienza didattica delle autrici – le docenti Annunziata Bua, Francesca Prezzo e Daniela Zanfini – incentrato sui giochi linguistici e che non trascura affatto la centralità dell’immagine, presentando contenuti sia tradizionali, e cioè filastrocche, fiabe e leggende della antica tradizione arbëreshe, sia moderni, mutuati dai fumetti dei personaggi waltdisneyani, come Paperino e Topolino “çë fjasën arbërisht” (che parlano arbërisht).

Interverrà Daniela Meringolo, docente esperta in ludolinguistica, che è stata la prima studentessa Unical a cimentarsi nella sua tesi di laurea con l’applicazione di questa metodologia alla didattica dell’italo-albanese.

Seguirà la presentazione da parte di Battista Sposato, assegnista di ricerca Unical sull’impatto dei progetti nazionali di ricerca coordinati dalla cattedra di Albanologia dell’Università della Calabria, rispettivamente nell’ambito dei PRIN e del PNNR – Tech4 You, per assicurare nuovi strumenti tecnologicamente avanzati da utilizzare nella didattica dell’arbërishtja (albanese d’Italia), come il “Grande Dizionario Digitale Arberesh”, in progettazione.

La lezione del prof. Mollica, su “La ludolinguistica nella didattica delle lingue (anche di quelle minoritarie” sarà l’evento clou del seminario, che verrà concluso dal docente Unical Francesco Altimari, direttore del Laboratorio di Albanologia e presidente della Fondazione Universitaria “papas Francesco Solano”, il quale illustrerà il lavoro già prodotto e quello in programma in questo ambito, che coinvolge anche altre cattedre albanologiche italiane (Palermo, Lecce, Napoli L’Orientale, Venezia) nonché la Unità di ricerca sugli Arbëreshë e gli Arvaniti dell’Accademia delle Scienze di Tirana.

                                                                                                            Adriano Mazziotti