MOSTRA AL MACA CON ARAZZI E SCULTURE

Acri con il suo Museo di Are Contemporanea ancora una volta riesce a dare visibilità alla Calabria con una mostra internazionale che richiamerà visitatori dall’Italia e dall’estero. Il MACA è un museo che sa coniugare ogni forma culturale e attraverso l’arte proporsi e proporci esclusivi ambienti, ubicati nel palazzo Sanseverino-Falcone, installazioni di artisti locali per promuovere il territorio e nazionali ed internazionali quale vetrina nel mondo. Non è la prima volta che il MACA sa offrire ciò che diventa storia e ciò determina non solo un vanto calabrese, ma una finestra che apre la Calabria al mondo intero. In questi spazi allestiti direttamente dal M° Silvio Vigliaturo, curatore e responsabile del museo, si sviluppa da più di dieci anni una serie di appuntamenti di rilievo. Silvio Vigliaturo nato ad Acri, opera a Chieri in provincia di Torino, ma le sue opere in vetrofusione sono sparse in tutto il mondo per l’esclusività di arredare in stile grandi e piccoli spazi. Da Dalì a Botero Arazzi Contemporanei dal 6 luglio al 3 novembre 2019 saranno disponibili al MACA. Acri ospita un’importante mostra dedicata all’arte dell’arazzo e alle sue numerose declinazioni tecniche, attraverso una collezione di quaranta opere di alcuni tra gli artisti più importanti della seconda metà del secolo scorso, tra i quali: Fernando Botero, Salvador Dalì, Riccardo Licata ed Emilio Vedova. “La collezione di opere esposte – afferma il M° Vigliaturo -  nelle ampie sale del Piano Nobile del settecentesco Palazzo Sanseverino-Falcone – sede del museo alle pendici della Sila Greca – offre un’efficace panoramica su di un periodo storico in cui personalità artistiche così differenti tra loro hanno operato generando un’effervescenza di idee innovative che ha radicalmente cambiato la maniera di concepire la creatività e il modo di fare arte. Un’attenzione particolare – sottolinea Silvio Vigliaturo -viene dedicata all’artista Riccardo Licata, di cui ricorre il novantesimo anniversario dalla nascita, le cui opere (arazzi, acquerelli preparatori e sculture), esposte nella Sala Estemporanea all’ingresso del museo, apriranno il percorso espositivo. Ogni arazzo esposto è accompagnato dal suo bozzetto originale o da una riproduzione dello stesso, in modo da restituire al pubblico il fondamentale confronto tra l’idea dell’artista e l’esecuzione dell’arazziere, e di come questa relazione viva di un perfetto connubio tra la spontaneità del gesto e la meticolosa realizzazione tecnica”.
In mostra, accanto alle opere, una serie di pannelli didattici traccia l’evoluzione storica e tecnica dell’arazzo, a partire dalle testimonianze dei classici Aubusson e Gobelins, per giungere alla contemporaneità e all’utilizzo di tecniche sia tradizionali, come il Qilim o il ricamo, che innovative e specifiche, come il Piquage inventato e brevettato da Alain Dupuis, passando anche per le nostre eccellenze delle manifatture di San Giovanni in Fiore.
Sono inoltre presenti una serie di opere scultoree e incisorie che hanno preso vita dai medesimi bozzetti preparatori degli arazzi, realizzando, in questo modo, un percorso completo e immediatamente intellegibile. L’evento rientra nel progetto “Tentazione Calabria_Maca Events” annualità 2019, cofinanziato Regione Calabria_Eventi Storicizzati Az1/B.

Ermanno Arcuri

Artisti presenti in mostra: Egidio Bonfante, Fernando Botero, Sandro Cherchi, Antoni Clavé, Pietro Consagra, Corneille, Antonio Corpora, Salvador Dalì, Alain Dupuis, Agenore Fabbri, Pericle Fazzini, Lucien Fleury, Albino Galvano, Riccardo Licata, Pompilio Mandelli, Verdiano Marzi, Umberto Mastroianni, Jean Messagier, Enrico Paulucci, Edouard Pignon, Armando Pizzinato, Maurizio Roasio, Piero Ruggeri, Bruno Saetti, Giuseppe Santomaso, Gustave Singier, Silvano Spessot, Vittorio Tavernari, Rosario Tornatore, Giulio Turcato, Emilio Vedova, Silvio Vigliaturo.

Da Dalì a Botero. Arazzi contemporanei
Luogo: MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) – Piazza G. Falcone, 1, Acri (Cs)
Periodo mostra: dal 6 luglio al 3 novembre 2019
Vernissage: domenica 6 luglio 2019, ore 18
Mostra a cura di: Anselmo Villata
Curatore esterno MACA: Boris Brollo
Catalogo: Verso l’Arte Edizioni
Orari di apertura: dal martedì al sabato 9-13 / 16-20; domenica 10-13 / 16-20 (chiuso lunedì)
Ufficio stampa MACA: www.museomaca.it; info@museomaca.it
Organizzazione: Oesum Led Icima, in collaborazione con Verso l’Arte
Patrocini: Regione Calabria, Repubblica Italiana, Comunità Europea, Mibact, Istituto Nazionale d’Arte Contemporanea, Université Paul Valery Montpellier 3 (France), Istituto Europeo Arazzo Contemporaneo, Fondazione Vincenzo Padula.
Partner: BPER Banca