Federazione Associazioni Arbëreshe-Federata e Shoqateve Arbëreshe

Carissime e carissimi

in questo fine settimana – venerdì, sabato e domenica prossima– la FAA, rete di associazioni arbëreshe, parteciperà alla Expo delle Minoranze Linguistiche Arbëreshe, che si terrà a San Cosmo Albanese.

La nostra postazione si trova all’interno della sede della Fondazione de Rada (in prossimità della chiesa di S. Pietro) e avremo anche un gazebo esterno dove verrà esposto il nostro striscione identificativo insieme a materiali vari.

Per l’occasione verrà esposta parte della mostra fotografica “2019- L’anno che verrà”, realizzata nel 2016 in preparazione della celebrazione del Centenario della istituzione dell’Eparchia di Lungro. Si tratta di spunti per un itinerario turistico religioso nel quale saranno evidenziati: i fedeli, i luoghi, i riti, le tradizioni popolari religiose, le chiese, le icone, i papades, i vescovi.

Verrà realizzata anche un’esposizione libraria (oltre 80 testi) degli autori soci della FAA, accompagnata da album con le copertine dei libri sempre di autori appartenenti alle associazioni aderenti.

Inoltre, in forma continuata saranno proiettati video di concerti, spettacoli ed esibizione musicali, documentari dell’esistente arbëresh.

Insomma, insieme all’olio e al vino e agli ottimi assaggi di cibi locali, cerchiamo di portare anche i segni della cultura arbëreshe.

Aspettiamo la Vostra visita!!!

DamianoG