“CASTROVILLARI/LIBRI. IL 15 MARZO NELLA SALA CONSILIARE DEL PALAZZO DI CITTA’ LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MARCO MINNITI –SICUREZZA E’ LIBERTA’. TERRORISMO E IMMIGRAZIONE CONTRO LA FABBRICA DELLA PAURA”

“CASTROVILLARI/LIBRI. IL 15 MARZO NELLA SALA CONSILIARE DEL PALAZZO DI CITTA’ LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MARCO MINNITI –SICUREZZA E’ LIBERTA’. TERRORISMO E IMMIGRAZIONE CONTRO LA FABBRICA DELLA PAURA”

Venerdì 15 marzo, alle ore 17,30, la sala Consiliare del Palazzo di città di Castrovillari ospiterà, per mano dell’Associazione culturale Kontatto production con il patrocinio del Comune, la presentazione del libro dell’ex Ministro dell’ Interno, Marco Minniti, dal titolo “Sicurezza è libertà. Terrorismo e immigrazione contro la fabbrica della paura” edito da Rizzoli per la sua Collana saggi italiani.

"Il volume - spiegano gli organizzatori dell'incontro - affronta l’argomento del non facile equilibro tra i bisogni di sicurezza e i principi fondamentali del nostro ordinamento e Costituzione in un assunto importante: che garantire la sicurezza rinunciando alla libertà significa innalzare rischiose barriere con tutto ciò che ne consegue. Da qui una riflessione pure sui venti politici che stanno interessando l’Europa da qualche anno, e la sua unità tra i vari approcci  della realtà, spesso contradditori, rispetto alle sue Radici ed a Chi le ha dato le fondamenta e spessore nel segno dell’ascolto per capire le vere esigenze e necessità del sentire comune."

Marco Minniti, oltre ad essere stato parlamentare e ministro, ha svolto , per oltre vent’anni, un ruolo importante e delicato ai vertici degli apparati di sicurezza e di intelligence del nostro Paese. Tempi difficilissimi in cui si è trovato ad affrontare la stagione dei feroci attacchi terroristici e, poi, sul versante interno, l’emergenza sicurezza nelle grandi città con la lotta alla criminalità organizzata.

Oltre all’autore parteciperanno alla conversazione il Sindaco, Domenico Lo Polito, monsignor Salvatore Nunnari, Arcivescovo Emerito di Cosenza, Francesco Lo Giudice, ricercatore in Sociologia politica all’Università della Calabria, e Paola Gentile, giornalista de il Diario di Castrovillari e del Pollino. Le letture di alcuni passi del libro sono affidate a Mena Ferraro e ad Angela Lo Passo rispettivamente segretarie dell’Accademia Pollineana, mentre modererà Pasquale Pandolfi, responsabile delle attività culturali dell’associazione Kontatto.

L’appuntamento sarà un’occasione per l’approfondimento di più questioni sensibili che i Tempi ci presentano, e il racconto e le valutazioni in presa diretta, di Chi ha dovuto gestirle non senza difficoltà e con grande responsabilità, aiuteranno a comprendere per affermare l’importanza del dialogo e delle scelte al fine di dare certezze e disinnescare sgomenti. Una modalità per far intendere pure la necessità continua di convertire la ragione in passione, quella per il bene comune, che afferma, implicitamente, il ruolo della convivenza civile come la possibilità umana di ricominciare sempre da quello che si è mettendo in conto anche una necessaria battaglia: quella per combattere ogni calcolo o misura definita dall’uomo che vuole possedere le cose quanto gli avvenimenti e, quindi, l’esistenza delle persone per suo tornaconto.

L’Ufficio Stampa del Comune di Castrovillari

(g.br.)