"CASTROVILLARI/INVITO ALLA CITTADINANZA. SABATO 6 OTTOBRE INTITOLAZIONE DELL’EX AREA DEL CINEMA ARISTON AL PROF. BIAGIO D’ARIENZO, SINDACO DELLA CITTA’ NEGLI ANNI ‘50"

Sabato , 6 ottobre, alle ore 11, l'Amministrazione comunale di Castrovillari intitolerà l’ex area del Cinema Ariston (compresa tra via del Popolo, Via Carlo Musitano e Via Giuseppe Salerni), al compianto prof. Biagio D’Arienzo, scomparso il 10 giugno del 2001, che dal 1952 al 1954 ricoprì la carica di Sindaco (come primo della città in qualità d’iscritto al PCI) del capoluogo del Pollino.

Lo rende noto il Sindaco, Domenico Lo Polito, che invita la cittadinanza a partecipare al momento “il quale vuole ricordare, per quello che è stato- afferma-,  pure uno degli uomini, per carattere e temperamento, più vicino al comune sentire della gente, per la semplicità che profondeva, insieme ad uno sguardo diretto sulle cose, in genere, e sulle esigenze sociali in quei Tempi, configurandosi, di per se,  come persona attenta e suscitata dalla realtà e dall’umano nonché dall’esigenza dell’Altro. Connotazioni che lo hanno accompagnato nella vita, come in politica, distinto nelle istituzioni e, soprattutto, caratterizzato nella scuola come educatore. E’ con questi sentimenti- conclude il primo cittadino- che vivremo, insieme, la semplice cerimonia in memoria di Chi ha vissuto con questa baldanzosa tensione e dedizione: per cercare di realizzare il proprio io nella libertà, implicandosi e rispondendo, per quello che poteva, a ciò che si poneva giornalmente dinanzi.”

L’Ufficio Stampa del Comune di Castrovillari

(g.br.)