“CASTROVILLARI/GIORNATA MONDIALE DELLA CROCE ROSSA. LA PRESIDENTE DEL COMITATO LOCALE CONSEGNA IN COMUNE AL SINDACO LA BANDIERA CHE SARA’ ESPOSTA PER UNA SETTIMANA”

Nel segno della Festa mondiale della Croce Rossa. La presidente del Comitato CRI di Castrovillari , Maria Grazia Mainieri , ha consegnato, per l’occasione, al Sindaco, Domenico Lo Polito, nel suo studio, presso palazzo di città, alla presenza di diversi volontari e del presidente del Consiglio comunale, Piero Vico, la bandiera crociata come richiede l’accordo ANCI/ Croce Rossa al fine di affermare l’opera meritoria di questa Associazione.

La bandiera è stata esposta sul balcone centrale del palazzo di città (come avviene in altri centri),  a fianco di quella italiana ed europea, e vi rimarrà per una settimana al fine di ribadire ruolo e funzione dell’antica istituzione internazionale a tutela dei diritti umanitari nel rispetto della persona umana, della sua vita, dignità e salute.

Questi sono stati sottolineati dalla rappresentante locale durante la consegna del vessillo e richiamati dal primo cittadino che, oltre a ringraziare il CRI per quanto svolge, ha menzionato l’importante funzione ed impegno profusi in città.

Un’occasione, pure- è stato ribadito-, per sensibilizzare l’opinione pubblica e far conoscere ancor più la Croce Rossa (sorta dal Convegno di Ginevra del 1863 -26-29 ottobre- da cui nacquero le società nazionali di Croce Rossa; in Italia prese forma a Milano nel giugno del 1864) e le attività che svolgono i Volontari.

L’iniziativa, come di consuetudine, ricade nel giorno della nascita di Henry Dunant, fondatore dell'Organismo internazionale, ed è l’opportunità per coinvolgere la società, a più livelli, sui principi fondanti a cui si rifà la Croce Rossa rilanciando umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà, unità e universalità propri della sua opera.

L’Ufficio Stampa del Comune di Castrovillari

(g.br.)