“CASTROVILLARI/FESTA DELLA MADONNA DEL CARMINE. LA DEVOZIONE POPOLARE SI RINNOVA TRA MOMENTI RELIGIOSI E CIVILI IN PIU’ LUOGHI”

Nel segno di una vicinanza e sguardo diversi verso gli altri nonché della tradizione devozionale nella quale ritorna la festa della Madonna del Carmine che abbraccia Castrovillari in più luoghi con il patrocinio del Comune.

Lo testimoniano quelli in programma in contrada Porcione, grazie alla Parrocchia di San Girolamo, e nel Rione “Santu Vitu” con la Parrocchia della SS. Trinità.

Nella prima le iniziative religiose e di animazione coinvolgono. Queste ultime con il cabaret del bravo Manuel Lavecchia, con momenti musicali e giochi popolari, ma anche con sagre al gusto di pizza, melone ed alimentari che si succedono sino al 16 luglio a sera nel campetto sportivo in via dei Funai; nella seconda l’intrattenimento è approntato dal Centro Anziani l’Amicizia, l’Associazione Culturale “Aldo Schettini” e gli Amici di Santu Vito .

Qui lunedì 15, alle ore 21, una serata di Karaoke con spettacolo del caratterista Damiano tra giochi di prestigio, firmati da Eligio Annicchiarico, e la partecipazione dell’artista Pino Trocino che apriranno pure a momenti di ballo impreziositi dalla gastronomia locale.

Martedì 16 sempre a Santu Vito gli intrattenimenti civili saranno avviati alle ore 20 con i giochi popolari seguiti da esibizioni folkloriche e di liscio in compagnia di Damiano e del Gruppo “I Castruviddari” che coinvolgeranno per allietare facendo rivivere momenti andati ma sempre vivi nel Cuore di tanti cittadini e fedeli.

E’ quella identitarietà che si rinnova anche in questi istanti di memoria, coinvolgimento e di fede, forti della capacità di donne e uomini nel saper custodire un patrimonio incommensurabile, fatto dell’esistenza e storia di ciascuno che ha saputo ereditare e perpetrare come bene prezioso comune.

L’Ufficio Stampa del Comune di Castrovillari

(g.br.)