“CASTROVILLARI/CITTA’ CHE LEGGE. CON IL PATROCINIO DEL COMUNE E L’ORGANIZZAZIONE DELL’ACCADEMIA POLLINEANA PER AFFERMARE, IN TRE GIORNI, L’ESPRESSIVITA’ UMANA NELLA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA”

Il CSV, su Canal Greco, l’Istituto “Mattei-Pitagora-Calvosa”, tra via delle Querce e corso Calabria, ed il Circolo cittadino di Castrovillari, su corso Garibaldi , saranno sedi, dal 20 al 22 marzo, e dalle ore 18 alle ore 20, delle manifestazioni, collegate alla Giornata Mondiale della Poesia e dintorni, che si effettueranno con il patrocinio del Comune, Città che Legge, e l’organizzazione attenta dell’Accademia Pollineana.

L’appuntamento, che si articola nell’ambito del 12° Festival Ricorrente dei Lettori e che verrà illustrato- moderato da Pasquale Pandolfi- sabato 16 Marzo, alle ore 18, nella Galleria d’Arte e Casa Editrice “Il Coscile”, su corso Garibaldi , alla presenza del Sindaco, Domenico Lo Polito, e del consigliere provinciale Carlo Lo Prete, si prefigge di approfondire tematiche, autori, testi e testimonianze in sinergia con quanto s’impone  il Centro Italiano del Libro e della Lettura, sostenuto dal MIUR e dal MIBAC.

Un’iniziativa- ribadiscono gli organizzatori- per affermare ruolo e capacità della lettura, in generale,  a servizio della conoscenza e crescita umana della persona , nella quale la poesia riveste, da sempre, un ruolo particolare grazie alla sua forza di saper annodare sentimenti ad espressioni che rendono l’Uomo e la Donna un Mistero con tutto ciò che sono sin nelle loro “pieghe” più profonde.

Le scritture creative, per ragazzi e non solo, proporranno storie ed emozioni per apprendere la forza dell’animo ed insegnare uno strumento  di conoscenza di sé e di ciò che ci circonda, che mette in gioco quanto comprende l’esistenza e l’io a partire dal concepirsi in relazione, cioè avere qualcosa da dire a qualcuno che ascolta.

Questa la Bellezza di più “trasmissioni” in programma, di sensibilità e talenti, sul percorso della domanda inquieta e del cambiamento desiderato che,  a partire dalla realtà, rilanciano quelle dinamiche autentiche di ricerca, fondamentali per affermare, in un certo senso, quella presenza che rende tutti originali perché suscitati da un abbandono graduale alla trascendenza che ci consiste.

Il programma degli eventi sarà avviato il  20 Marzo, alle ore 18, nella Sala CSV di Canal Greco, con la presentazione di Secolo donna. Almanacco di Poesia al femminile”, Macabor Editore, a cura di Angela Lo Passo, segretaria Accademia Pollineana. Interverrà  pure Bonifacio Vincenzi, editore. Le letture verranno realizzate dal Circolo dei Lettori #PollinoReaders” e la serata è dedicata a più poetesse.

L’Ufficio Stampa del Comune di Castrovillari

(g.br.)