BUONA PASQUA con la Orgelsolo Messe K259 di Mozart e le musiche degli antichi maestri di cappella di Santa Maria dell'Anima domenica 21 aprile 2019 Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima Flavio Colusso maestro di


............................................................................................................................................

Chiesa di Santa Maria dell’Anima, via S. Maria dell'Anima, 65 - Roma

Nella solennità di Pasqua (ore 10:00 S.Messa in tedesco / ore 19:30 S.Messa in latino con le letture e l’Omelia in tedesco e in italiano) la Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima diretta da Flavio Colusso interpreta la "Orgelsolo Messe" K259 di Mozart e, in prima esecuzione moderna, composizioni dei Maestri di cappella romani che furono al servizio della Chiesa dell’Anima: Giovanni Battista Casali (1715-1792) - “Terra tremuit, et quievit” per Soprano, Alto, due Bassi solisti, Coro di ripieno e Bc; Giovanni Battista Costanzi (1704-1778) - “Caro Mea” per Soprano, Alto e Tenore solisti, 2 violini e Bc, e il “Regina coeli” in Do, del 1766, per Soprano solo, Coro [e strumenti] di ripieno, Bc, brani provenienti dalla Diözesanbibliothek di Münster, sulla linea del progetto di valorizzazione del patrimonio musicale della Collezione di Fortunato Santini “La via dell’Anima” promosso dall’Istituto Teutonico di S.Maria dell’Anima e Musicaimmagine.

                                                                                                                            

...........................................................................................................................................

La Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima è formata da solisti vocali e strumentali di fama internazionale e cura il servizio liturgico-musicale della omonima Chiesa della comunità cattolica di lingua tedesca in Roma, sotto la direzione del Maestro di cappella, il compositore e direttore Flavio Colusso. Si esibisce in produzioni concertistiche in Italia e all’estero ed è impegnata in numerose iniziative culturali curate da Musicaimmagine come l’integrale degli Oratori di Antonio Draghi (Rimini 1634 – Wien 1700) insieme all’Ensemble Seicentonovecento, nell’ambito del “Draghi Projekt: Italia-Austria” e il progetto La via dell’Anima- tesori musicali da Roma a Münster. “La via dell’Anima” ha tra gli obiettivi la diffusione e valorizzazione del patrimonio della Collezione Santini, oggi conservata nella Diözesanbibliothek di Münster, attraverso l’esecuzione e, in alcuni casi, la pubblicazione dell’immensa collezione di manoscritti antichi raccolti da Fortunato Santini – musicista romano della prima metà dell’Ottocento che abitava proprio in via dell’Anima – creando una rete di collaborazioni con numerose e importanti istituzioni in molte città europee.
La Cappella Musicale di S. Maria dell’Anima è protagonista musicale del film di Georg Brintrup Santini’s Netzwerk (La rete di Santini) e il concerto eseguito nel Paulus-Dom di Münster insieme alla Capella Ludgeriana del Duomo di Münster è stato trasmesso dalla Radio-Televisone tedesca WDR. Ha recentemente inciso (MR classics) la Missa de Anima composta da Flavio Colusso.
Diözesanbibliothek di Münster, attraverso l’esecuzione e, in alcuni casi, la pubblicazione dell’immensa collezione di manoscritti antichi raccolti da Fortunato Santini – musicista romano della prima metà dell’Ottocento che abitava proprio in via dell’Anima – creando una rete di collaborazioni con numerose e importanti istituzioni in molte città europee.
La Cappella Musicale di S. Maria dell’Anima è protagonista musicale del film di Georg Brintrup Santini’s Netzwerk (La rete di Santini) e il concerto eseguito nel Paulus-Dom di Münster insieme alla Capella Ludgeriana del Duomo di Münster è stato trasmesso dalla Radio-Televisone tedesca WDR. Ha recentemente inciso (MR classics) la Missa de Anima composta da Flavio Colusso.