BISIGNANO: RISPETTANDO LA PIU’ ANTICA TRADIZIONE SI FESTEGGIA LA MADONNA DI COSTANTINOPOLI MEGLIO CONOSCIUTA COME A “MARUNNELLA”

BISIGNANO: RISPETTANDO LA PIU’ ANTICA TRADIZIONE SI FESTEGGIA LA MADONNA DI COSTANTINOPOLI MEGLIO CONOSCIUTA COME A “MARUNNELLA”

Come ogni anno, la terza domenica di ottobre ricorre la festa della Madonna di Costantinopoli, meglio conosciuta come a “Marunnella”, che unisce la festività religiosa alla tradizionale fiera, inserita nel calendario regionale,  risalente al XV secolo. E’ la più grande fiera rimasta, per estensione e per mercanzia e si snoda su tutta Via Principe di Piemonte fino ad arrivare al Viale Roma.   Il pomeriggio di domenica la processione per le vie del quartiere che parte dalla chiesetta di tutti i Santi,   meglio conosciuta come chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, edificata sui resti di una Laura bizantina. La festa è legata alla ricorrenza della madonna di Costantinopoli, meglio conosciuta come “A Marunnella” visto che vi si venera una piccola statuetta settecentesca raffigurante la madonna di Costantinopoli, di pregevole valore artistico e culturale, custodita, sin dal dodicesimo secolo nella chiesetta di Tutti i Santi posta proprio nella storica Via dei Vasai.  La festa, è da sempre  occasione per i bisignanesi per ripetere una tradizione secolare legata anche ad un’antica sagra, “a quararella”, una sorta di spezzatino cotto nella terracotta, opera dei vasai che lavoravano nel quartiere. L’appuntamento con gli ambulanti era fissato al sabato sera e per l’intera notte, nel mentre si erigevano i banconi, si godeva dell’ospitalità dei vasai locali. Anche se i tempi sono cambiati e gli ambulanti arrivano già domenica mattina,  la sera di sabato, il quartiere continua ad  organizzare la sagra dello spezzatino che annuncia la domenica di fiera nel pieno rispetto della tradizione. Ad officiare i riti religiosi e presiedere la processione i parroci don Christian Milone e don Leonardo Garcia Velasquez. 

                                                                                                                                Rino Giovinco