BISIGNANO: INSTALLATO SULLA COLLINA CASTELLO IL CESTINO CON SACCHETTI PER LE DEIEZIONI DEI CANI IN CONCOMITANZA DEL “MICROCHIP DAY”

Proseguono le iniziative di sensibilizzazione, organizzate dall’amministrazione comunale, per arginare il randagismo ed adeguare la città di quelle attrezzature e servizi atti ad evitare che, nei giardini pubblici e nelle piazze ci si trovi di fronte, allo spettacolo poco edificante, lasciato dai cani che giustamente devono fare i loro bisogni. In questa ottica, il sindaco Francesco Lo Giudice ha annunciato che, ad iniziativa della Consigliera Delegata alla Tutela degli Animali Alessia Prezioso e stato “installato in piazza Collina Castello il cestino con sacchetti per le deiezioni dei cani”. Dal canto suo, con soddisfazione la consigliera delegata Alessia Prezioso ha annunciato “abbiamo impiantato il primo cestino delle deiezioni canine con contenitore porta sacchetti, per fornire ai cittadini proprietari di cani di un sistema di raccolta semplice ed efficace.
Diamo il buon esempio anche nelle piccole cose”. L’iniziativa,    in concomitanza del “Microchip day”, organizzata in collaborazione con ENPA. Durante la giornata si è data una “identità” ad almeno cento cani   attraverso un minuscolo lettore di riconoscimento,  oltretutto obbligatorio per legge, “L’identificazione dei cani è un’arma fondamentale per contrastare in maniera efficacia l’abbandono e il randagismo”. Altre e numerose sono le iniziative promosse anche a tutela del randagismo. Sul finire del mese di agosto, il sindaco   Francesco Lo Giudice ed il delegato   Alessia Prezioso, avevano annunciato il progetto “sterilizzazione meticci di famiglia” che aveva come obiettivo quello “di rappresentare uno strumento reale di contrasto al fenomeno del randagismo che affligge il nostro territorio”. Ed a maggio scorso, sempre il sindaco aveva emanato una apposita ordinanza “per la sterilizzazione dei cani randagi”, considerato che “il fenomeno del randagismo ha assunto sul territorio del nostro comune proporzioni allarmanti, tanto da destare serie preoccupazioni per la salute e l’incolumità dei cittadini”.   Il comune di Bisignano paga sessanta mila euro annui per il ricovero ed il mantenimento dei cani catturati nel territorio presso le strutture autorizzate. Nonostante ciò, sono sempre più numerosi i cani che circolano incontrollati  costituendo vere e proprie situazioni di pericolo.

                                                                                                                      Rino Giovinco