DECIMA DI CAMPIONATO IL FROSINONE PASSA A FERRARA LA JUVE AD EMPOLI
Il campionato comincia a dare alcuni responsi, anche se siamo solo alla decima giornata. C’è il ritorno in cattedra dell’ Atalanta, che in casa batte il Parma con 3 reti e, finalmente, raccoglie quei punti che sono mancati nelle giornate precedenti, dove la formazione di Gasperini ha sempre giocato un discreto calcio, ma di punti proprio nulla. La grande impresa la fa il Frosinone, che passa a Ferrara con 3 reti. Questo risultato rianima la competizione in bassa classifica.
Un risultato che non ti aspetti per come è maturato è la vittoria ad Empoli della Juve, sotto di una rete nel primo tempo. I toscani meritano il vantaggio e si va a l riposo coni bianconeri frastornati. Poi la traversa e un Cristiano Ronaldo che mette sulle proprie spalle la squadra danno il via al risveglio dei bianconeri. Rigore per atterramento in area di capitan Dybala, dal dischetto Cr7 fa centro, è il suo primo penalty segnato con la maglia della Juve, subito dopo inventa un siluro che va nel set e assegna i 3 punti ai bianconeri. E’ più difficile giocare sui campi della serie A che su quelli della Champions in Europa, Allegri, comunque, fa gli elogi alla sua squadra e soprattutto a Ronaldo, invitando i giovani ad imitarlo al di là dei tatticismi che si applicano troppo presto nelle scuole calcio. Ronaldo sale nella classifica marcatori a quota 7 reti. Per il Torino e la Fiorentina un pari, con il tecnico del Toro a lamentarsi con l’arbitro. Pari anche nel derby emiliano tra Sassuolo e Bologna con tante reti. E’ il Bologna di Inzaghi che per ben due volte va in vantaggio e poi si fa rimontare. Quattro reti a Genova due per parte tra i Genoa e l’Udinese. Anche questa partita è stata molto bella e rocambolesca, che dimostra che si può pareggiare oltre il solito 0 a 0. Il Cagliari batte il Chievo con fatica, i veneti restano ultimi in classifica nonostante il coach Ventura, che ritorna a guidare una squadra di serie A dopo la debacle in nazionale. Ma risultato più importante è quello del Milan che a San Siro prima in vantaggio, poi rimonta lo svantaggio ed infine segna la rete della vittoria. Tre punti essenziali per la classifica e la panchina di Rino Gattuso. In settimana il Milan recupererà la partita con il Genoa e potrebbe rilanciarsi in alta classifica. A Napoli, la formazione di Angelotti gioca in attacco ma segna soltanto a fine partita, pareggiando la rete del primo tempo segnata dalla Roma. In classifica gli azzurri perdono due punti importanti nei confronti della Juventus, mentre la Roma e il suo allenatore sperano in una classifica più consona ai propri auspici.
Il campionato ancora una volta si infiamma nell’attesa dell’ incontro tra Lazio ed Inter, il posticipo di lunedì 29 ottobre.
Ermanno Arcuri