“CASTROVILLARI/INSIEME A BISIGNANO NEL SEGNO DI SANT’UMILE. L’AMMINISTRAZIONE E LA PARROCCHIA  DI SAN FRANCESCO DI PAOLA DEL CAPOLUOGO DEL POLLINO OFFRONO L’OLIO PER LA LAMPADA VOTIVA”

“CASTROVILLARI/INSIEME A BISIGNANO NEL SEGNO DI SANT’UMILE. L’AMMINISTRAZIONE E LA PARROCCHIA DI SAN FRANCESCO DI PAOLA DEL CAPOLUOGO DEL POLLINO OFFRONO L’OLIO PER LA LAMPADA VOTIVA”

Per affermare l’Amore, quello che costruisce la Pace tanta desiderata da tutti ovunque e sa abbracciare con Misericordia ogni periferia: da quelle personali, più intime, a quelle geografiche.

L’Amministrazione comunale di Castrovillari, con il Sindaco, Domenico Lo Polito, e la Parrocchia di San Francesco di Paola del capoluogo del Pollino, impegnata, con Padre Paolo Sergi, nel Pellegrinaggio proprio verso la celebrazione dell’Impronta più fulgida di Bisignano, domenica 25 novembre, nel Santuario di Sant’Umile, hanno offerto l’olio per la lampada votiva che arde dinanzi la statua  del venerato Santo.

L’accensione è avvenuta, durante la liturgia per mano del primo cittadino di Castrovillari e di quella del Sindaco di Bisignano Francesco Lo Giudice.

Un momento, presente il ministro provinciale dei Frati Minori di Calabria, Padre Fabio Occhiuto, pregno di significato e di messaggi per ciò che rappresenta la figura e la santità di Umile, ma anche per il gesto congiunto espresso dalle due amministrazioni pubbliche cosentine in occasione della ricorrenza la quale ha rilanciato proprio l’importanza dell’Umiltà, della Pazienza, dell’attenzione all’Altro per una vera crescita  della persona quanto del bene comune.

Una sollecitazione vitale quanto Bella e degna di attenzione in un momento e Tempo difficili nei quali il dialogo quanto la cooperazione sono vessati dall’intolleranza, dalla distrazione, dalla cattiveria strisciante, dall’egoismo e  dal nichilismo degli Uomini, più attratti dalle “false promesse” della sopraffazione che dal loro profondo desiderio di verità, bellezza, giustizia, amore, felicità che  consiste il loro Cuore, continuamente soffocato da inutili “modelli”.

L’appuntamento a cui ho partecipato- ha commentato il Sindaco Lo Polito, entusiasta del coinvolgimento- è ed è stato un’espressione di volontà delle comunità di comminare insieme, come si dovrebbe fare sempre più ad ogni livello e latitudine, per suscitare quanto è sopito dall’indifferenza e per costruire nuove forme di vita nonché migliorare quelle esistenti con la consapevolezza  che possono essere l’embrione di una nuova civiltà. Un fattore di cui abbiamo tanto bisogno per un cambio di passo che metta da parte lotte e falsi ideali, certi che il gusto di una creatività che scopre la possibilità di esprimere questi gesti o atti è la novità di un cammino carico di futuro che le nostre popolazioni attendono per esservi guidate ed accompagnate con una maggiore tensione umana.”

L’Ufficio Stampa del Comune di Castrovillari

(g.br.)