"CASTROVILLARI/ARRIVA IL CALENDARIO 2019 PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA. DALL'AMMINISTRAZIONE MUNICIPALE PER CIASCUN CITTADINO"

"CASTROVILLARI/ARRIVA IL CALENDARIO 2019 PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA. DALL'AMMINISTRAZIONE MUNICIPALE PER CIASCUN CITTADINO"

Presso l'info point  del Comune di Castrovillari, ubicato al piano terra di palazzo Gallo, su corso Garibaldi, dove si ritirano i sacchetti per il conferimento dell’organico e il materiale per la raccolta differenziata, è in distribuzione il nuovo calendario 2019.

Lo strumento,  con tutte le informazioni utili, orari di conferimento e servizi aggiuntivi, come orari e zone, con le relative mappe, per lo spazzamento meccanizzato in città - ricorda l’Assessore Pasquale Pace-,  è gratuito.

Questo, messo a disposizione dall’Amministrazione municipale per la comunità, renderà più agevole la partecipazione dei cittadini nella vita quotidiana.

Il calendario aiuta ad effettuare una corretta selezione, fornendo anche utili consigli per separare le singole frazioni al fine di differenziare meglio ed accrescere così quelle riciclabili come carta, plastiche, vetro, legno, acciaio, rifiuti da apparecchiature elettriche o elettroniche, batterie ed altro.

 

La lettera, a firma del Sindaco, Domenico Lo Polito, e dell’Assessore all’ambiente, che accompagna, poi, l’almanacco precisa che “la costante e continua pratica della raccolta differenziata nel Comune ha permesso di raggiungere buoni risultati in termini di percentuale di materiale differenziato attestandosi intorno al 70%, e, di conseguenza, nelle prime posizioni in Calabria trai i Comuni con popolazione superiore a 15mila abitanti a dimostrazione di una fattiva collaborazione tra cittadini e pubblica amministrazione”.

Sono statisi legge ancora- ridotti i rifiuti promuovendo il compostaggio domestico. Oggi lo praticano circa 1400 famiglie che hanno diritto ad una riduzione della Tari del 30%; inoltre, è stato attivato il ritiro gratuito degli ingombranti a domicilio e si stanno ultimando i lavori di costruzione della seconda isola ecologica nei pressi del Palazzo di Giustizia per facilitare il conferimento dei rifiuti differenziati.

Questi risultati -scrivono gli amministratori ai cittadini-  sono stati raggiunti grazie alla vostra preziosa collaborazione ed all’impegno, a diverso titolo, di tutti gli operatori del servizio a cui va il sentito ringraziamento dell’Amministrazione. Ciò nonostante c’è ancora tanto da migliorare per raggiungere obbiettivi più ambiziosi.”

In particolare -asseriscono- restano ancora abbastanza elevati i costi per lo smaltimento della frazione indifferenziata e il recupero della frazione organica a causa della mancanza di moderni impianti pubblici di trattamento dei rifiuti che stentano ad essere costruiti a servizio della collettività; pertanto, la sfida odierna è quella di differenziare di più e meglio per cercare di diminuire i costi.

Per raggiungere tali obiettivi ed in accordo al principio comunitario “chi inquina paga di più”, vogliamo introdurre in maniera graduale -dichiarano-  la tariffa puntuale (TARIP), per cui si pagherà anche in base ai quantitativi di rifiuti indifferenziati conferiti.

“E’ possibile ancora, poi,  ritirare gratuitamente -fanno sapere ancora Lo Polito e Pace- , presso l’apposito ufficio ubicato al piano terra di Palazzo Gallo, i contenitori personalizzati con microchip incorporato da usare per conferire la sola frazione indifferenziata al fine di misurare il volume di rifiuti conferiti dai singoli nuclei famigliari. Al termine del periodo di sperimentazione, che è ancora in corso, coloro i quali consegneranno i rifiuti senza utilizzare il contenitore dotato di microchip avranno un aumento della tariffa. Si ricorda infine che la differenziata effettuata non correttamente comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dal nostro regolamento.

Dimostriamo insieme che, in occasione delle sfide importanti, Castrovillari -rilanciano-  sa essere moderna, evoluta e sensibile alla tutela e alla valorizzazione del proprio ambiente con una spiccata attenzione ad uno sviluppo sostenibile.”

Da qui l’augurio alla città per quest’anno “che sia- affermano- all’insegna del rispetto dei luoghi e degli spazi comuni; l’Amministrazione Comunaleconcludono nella lettera Lo Polito e Pace- desidera ringraziare ciascuno per la collaborazione nel miglioramento delle politiche ambientali, non solo con comportamenti virtuosi ma anche attraverso suggerimenti, critiche ed osservazioni che vorranno pervenire. Ogni traguardo è raggiungibile insieme -osservano infine-, senza fretta ma senza sosta!

L’Ufficio Stampa del Comune di Castrovillari

(g.br.)