BISIGNANO: SEI ORE DI CONSIGLIO E CIRCA UN MESE NON SONO BASTATI A CHIARIRE I DISSIDI CHE ATTRAVERSANO LA MAGGIORANZA. NICOLETTI CONSEGNA DIMISSIONI IN BIANCO.

BISIGNANO: SEI ORE DI CONSIGLIO E CIRCA UN MESE NON SONO BASTATI A CHIARIRE I DISSIDI CHE ATTRAVERSANO LA MAGGIORANZA. NICOLETTI CONSEGNA DIMISSIONI IN BIANCO.

Dopo sei ore di discussione il consiglio comunale ha esaurito l’ordine del giorno. Sul piano tecnico amministrativo, il bilancio ed i relativi punti connessi, sono stati approvati dalla maggioranza, l’unanimità è stata trovata solo sulle  alienazioni. Il dibattito è stato interamente assorbito dalle comunicazioni sulla “revoca e nomina assessori”. Il sindaco Francesco Lo Giudice ha rivendicato il lavoro fin qui svolto, sulle deleghe, si è in una “fase ancora in itinere”,  il cambiamento ha bisogno di essere “condiviso”, chiedo a tutti un “ulteriore sforzo”, il rimpasto è “avvenuto collegialmente”. Il tempo dell’intervento del neo vice sindaco Ornella Gallo “ringrazio il sindaco per questo nuovo incarico che mi onora” ed arriva la doccia fredda con gli interventi degli assessori Gina Amodio “anche se non condivido ho deciso di accettare” e di Lucantonio Nicoletti destituito dai lavori pubblici che rivolto al sindaco con fermezza ha detto: “a parole sei bravissimo. Se questa volta fallirà deve avere l’umiltà di dimettersi così vediamo chi è attaccato alla poltrona”.   Da qui la consegna alla segretaria delle sue dimissioni in bianco. A cercare di rimettere la discussione sulla strada giusta l’ex vice sindaco Graziano Fusaro che ha ringraziato il sindaco per la fiducia accordatagli, richiamato alla collegialità, augurando buon lavoro al nuovo vice sindaco. Nel dibattito sono intervenuti tutti i consiglieri di opposizione a sottolineare, come ha detto Andrea Algieri che “c’è un Paese che ha bisogno di un reale cambiamento”; Isabella Cairo “Forse oggi ci dovevamo dimettere tutti, Vi auguro che ci sia una ripartenza ma il buongiorno si vede dal mattino”; Francesco Fucile “lei è consapevole che questa volta l’ha combinata davvero grossa? Ha bloccato per un mese intero la città,  se hanno fatto bene perché li ha revocati? Agonia politica”. Posizione condivisa dalla sua collega di gruppo Federica Paterno. Infine il sindaco: “Resto convinto che questa maggioranza ha tutte le capacità per rilanciare, rialzare e potenziare una città che abbiamo trovato sull’orlo del dissesto”.

                                                                                              Rino Giovinco