Gita alla 87^ Campionaria Internazionale della Nuova Fiera del Levante
La Fiera del Levante attrae ogni anno, a Bari, decine di centinaia a dire il vero di migliaia di persone, che con auto e bus si riversano sulla città pugliese. Gli appassionati delle fiere hanno già prenotato hotel e ristoranti e conoscono tutto ciò che offre la fiera per acquistare un ricordo da portare a casa. Tutti gli altri (come me) arrivano un po’ sprovveduti, e rischiano di non tornare a casa soddisfatti da questa esperienza. Per chi fa una gita organizzata come nel mio caso, o chi si muove da solo, il bello è scoprire piano piano tutto quello che la fiera propone. La Fiera, arrivata alla sua 87^edizione, è diventata negli anni un insieme di eventi, concerti, laboratori didattici per bambini, rievocazioni storiche, ed è un calendario di iniziative che si svolgono all’interno della fiera stessa.
Maria ha organizzato il viaggio verso Bari, ha contattato un servizio di autobus e cosi si è pronti alla partenza. Domenica mattina sveglia alle 6,00 io e mia moglie usciamo di casa, fuori un leggero venticello rinfresca l’aria, in piazza i partecipanti alla gita sono pronti per la partenza, ma come spesso succede, qualcuno è sempre in ritardo, pertanto con una buona mezz'ora di ritardo si parte.
Sull’autobus chi offre taralli e chi una torta preparata per l’occasione; dopo oltre 3 ore si arriva a Bari dove siamo accolti da un vento autunnale che ha fatto indossare ai più un giubbino portato per ogni eventualità. L’ultima volta che avevo visitato la fiera erano gli anni ottanta, qualche cosa è cambiata, molte più auto in vendita e soprattutto tanta gente intenta a comprare piccoli oggetti sia per se stessi che per la casa. Dopo aver visitato padiglioni che spaziavano dall’abbigliamento all’arredamento per passare a grandi rimesse dove l’Esercito, l’Aereonautica, la Polizia, la Guardia di Finanza ed i Carabinieri mostravano le loro capacità e funzioni in una società moderna come la nostra, siamo passati per il grande stand dove le nazioni di tutto il mondo vendevano la loro mercanzia e dove molti nostri amici hanno fatto incetta di piccoli monili.
Molto apprezzata la zona dove molti espositori di Coldiretti con la loro Campagna Amica vendevano prodotti alimentari, dai latticini al vino, dalla frutta ad insaccati vari, per finire a frittelle calde ed a birra artigianale spillata sul momento.
In fondo una giornata trascorsa all’insegna della spensieratezza con gli amici di sempre.
ENZO BAFFA TRASCI