ECOFORUM REGIONALE SUI COMUNI RICICLONI
Martedì scorso presso il palazzo della Provincia di Cosenza sono stati premiati i comuni virtuosi in materia di raccolta differenziata. Santa Sofia d’Epiro è rientrata nella top ten classificandosi al 5^ posto nella classifica regionale. Il riconoscimento “comune riciclone” è attributo da Legambiente a quei centri dove la raccolta differenziata funziona correttamente (e che hanno quindi raggiunto l’obiettivo di legge del 2012 del 65% di raccolta) ma soprattutto dove ogni cittadino produce meno di 75 kg di secco residuo all’anno. Questo premio è dei cittadini che hanno dimostrato rispetto per l’ambiente e per il territorio e degli operatori ecologici che svolgono il proprio lavoro con passione e dedizione.
Durante l’Ecoforum, Francesco Falcone, Presidente Legambiente Calabria ha dichiarato: “ Dopo la prima edizione del 2015 siamo giunti alla quarta presentazione del rapporto regionale di “Comuni Ricicloni” ed al secondo Ecoforum sui rifiuti. Una bella soddisfazione!! Vogliamo continuare a fare la nostra parte, a non mollare sul tema dei rifiuti. Anche quest’anno abbiamo elaborato il nostro dossier sui dati ISPRA per le perplessità sui dati presentati dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, visto che nonostante le integrazioni mancano ancora i dati di poco più di 50 comuni su 404. La quarta edizione di Comuni Ricicloni vuole essere la dimostrazione lampante di come si possano ottenere buoni risultati nella raccolta differenziata. Nell’edizione del 2015 i Comuni Ricicloni erano solo 10 su 409, oggi sulla base dei dati ISPRA sono sestuplicati: sono 63 i Comuni che superano il 65% di raccolta differenziata e di questi ben 23 rispetto i 14 dell’anno scorso, sono Comuni Rifiuti Free (centri dove non solo la raccolta differenziata funziona correttamente e quindi hanno raggiunto l’obiettivo di legge del 2012 del 65% di raccolta, ma soprattutto dove ogni cittadino produce, al massimo, 75 chili di secco residuo all’anno, ovvero di rifiuti indifferenziati avviati a smaltimento)”.
Rispetto agli anni passati continua a mancare la provincia di Crotone che non ha nessun comune Riciclone, la provincia di Catanzaro ne ha 8, indietro ancora Vibo Valentia e Reggio Calabria con soli 2 comuni. Tra le province più virtuose, continua a rimanere in testa Cosenza con ben 45 comuni Ricicloni
Daniele Sisca