COMUNE DI MORANO
“I giovani e politica: dall'Università al territorio”. E’ il tema di un importante convegno patrocinato dall’Amministrazione comunale e promosso de un gruppo di giovani moranesi. L’evento, in programma per domenica prossima, 7 aprile, ore 18, presso l’auditorium "Massimo Troisi", si pone quale «elemento di novità nel dibattito locale, in un periodo – così il sindaco Nicolò De Bartolo - di totale disaffezione delle nuove generazioni verso la politica». «Apprezziamo lo sforzo di questi ragazzi, alla guida dei quali troviamo il dr. Mario Donadio, già noto per il suo impegno nel mondo studentesco, al servizio di cause comuni, e dei tanti validi esponenti della nostra comunità i quali, con atto coraggioso e originale, provano a far dialogare in un confronto libero e spontaneo le emergenze umane e i rappresentanti istituzionali a tutti i livelli».
Siederanno allo stesso tavolo personalità provenienti dalla Regione Calabria e dai parlamenti nazionale ed europeo. Per un giorno l’antico borgo del Pollino sarà centro di idee e catalizzatore di proposte finalizzate allo sviluppo socioeconomico e culturale del meridione e della nostra area in particolare. Il nutrito parterre di ospiti e relatori, amministratori municipali, componenti di sodalizi professionali e studenteschi garantisce un elevato livello qualitativo sia in fase di analisi che di sintesi.
«Siamo speranzosi – afferma ancora il sindaco De Bartolo – in ordine ai risultati che potranno scaturire dall’esame delle problematiche che i nostri giovani porteranno all’attenzione dei politici invitati. Siamo, anzi, sicuri che gli interlocutori istituzionali, ognuno per le proprie competenze, sapranno tradurre in azioni concrete le soluzioni che emergeranno dal dibattito. Piacerebbe poter contare sulla presenza di tanta gente in sala e soprattutto di molti altri giovani che hanno l’occasione di esprimere le proprie opinioni su argomenti di stringente attualità.