TUTELA IMMAGINE STRUTTURE SOCIO SANITARIE

A tutela anche dell’ immagine delle altre strutture socio sanitarie ad essa legate  in provincia di Cosenza, ed in particolare nel comune di Torano Castello, la RSA San Francesco di Settingiano, con un comunicato stampa, fa sapere di essere confortata “da quanto il GIP ha specificato in ordine al quadro indiziario, relativo all’ipotesi di sequestro di persona e maltrattamenti, per avere allocato alcuni pazienti su una carrozzella”.

Ed evidenzia “come, sia i consulenti tecnici della Procura, che lo stesso Giudice, abbiano ritenuto corretta l’operazione di contenzione, considerata la gravità clinica dei pazienti”. Inoltre, in merito alle altre condotte definite dal GIP “numericamente esigue” e “poco invasive della sfera fisica e personale degli anziani, più  spesso dirette verso oggetti che verso le persone, saranno esperiti - continua la nota stampa - tutti i provvedimenti disciplinari, previsti dalla normativa”.

“Tutto questo - conclude  il documento - a salvaguardia e tutela dei pazienti  e della reputazione del San Francesco Hospital, che vanta quasi venti anni di attività socio-sanitaria, apprezzata da tutti, per l’elevato livello delle prestazioni rese e costantemente accertate dalle visite ispettive del personale dell’ASP e dei NAS, che non possono essere offuscate da qualche atteggiamento - a tutt’oggi da contestualizzare e comprendere -  che va contro i principi, che da sempre governano la mission aziendale”.

E la cronaca, per quanto riguarda le strutture presenti nel cosentino ed in particolare  a Torano Castello, sembra avallare tali giudizi di qualità.

Torano Castello -DOMENICO RE