SAN DEMETRIO CORONE UNIONE ARBERIA: ARRIVA IL COMMISSARIO LIQUIDATORE

Unione Arberia: ultimo atto. Il Consiglio della aggregazione amministrativa dei Comuni di S. Demetrio Corone, Santa Sofia d’Epiro, S. Cosmo Albanese e Vaccarizzo Albanese ha provveduto alla nomina del commissario liquidatore, che dovrà curare la chiusura delle pendenze ancora attive dell’Ente, onde evitare aggravi di spesa ed eventuali sanzioni.

Il Consiglio, su proposta del presidente dell’Unione, Damiano Baffa, sindaco di S. Cosmo A., coadiuvato dal segretario del suo Comune, dr. Ciriaco Di Talia, ha nominato commissario l’avvocato Francesco Tocci, che attuerà tutti gli adempimenti necessari per la ricognizione dei debiti e la relativa ripartizione tra i Comuni aderenti, per procedere poi alla estinzione del sodalizio sovracomunale.  Prima della nomina di Tocci, l'assemblea plenaria dei Comuni aderenti all'Unione (ogni Comune è rappresentato in assemblea dal proprio sindaco, da un consigliere di maggioranza e uno di minoranza), aveva nominato commissario la dr.ssa Ginese Marisa, che nel luglio 2020 si era dimessa dall'incarico.

L’ aggregazione amministrativa, istituita nell’ottobre 2004 allo scopo di gestire in forma associata i servizi pubblici, inglobava i cinque Enti albanofoni dell’area jonica presilana, ma nel 2018 ha perso l’adesione del Comune di S. Giorgio Albanese che ha scelto di staccarsi dall’Unione.

                                                                                                           

 Adriano Mazziotti