SAN DEMETRIO CORONE I LICEALI CONIUGANO LO SPORT E LA LETTURA

Gli studenti delle prime tre classi del Liceo classico sono stati i protagonisti di un modo nuovo di raccontare, leggere e vivere lo sport, fuori dalle mura scolastiche, allestendo una" Piazza inclusiva" in linea con l'edizione 2022 di “Ioleggoperché”, l’iniziativa nazionale promossa dall'Associazione Editori Italiani a favore delle biblioteche scolastiche, che ha lanciato il contest dal tema: “Il libro e lo sport per un futuro più inclusivo”.

Nel corso della iniziativa, organizzata in Piazza Monumento,  sono stati letti brani inerenti al tema dello sport inclusivo e proposte testimonianze per diffondere una filosofia dello sport intesa nella forma più pura, quella del gioco, con il precipuo messaggio “di prendere l’attività sportiva  come divertimento e momento di aggregazione sociale, per sensibilizzare e diffondere l'idea che sport,  libro e divertimento sono portatori sani di una grande rivoluzione”.

Non sono mancati le attività da "Piazza inclusiva" ideate dai liceali. Dal flash mob "facciamo goal ai pregiudizi", allo spazio musicale con "le note diverse" e al banco del libro "doniamo un libro diverso".

La manifestazione, organizzata e sostenuta dal Comune di concerto con il Liceo, è stata salutata con soddisfazione dal sindaco Ernesto Madeo e dalla dirigente Concetta Smeriglia.

A sostenere l’iniziativa degli studenti è intervenuta inoltre la Filiera Madeo, che ha provveduto all’'acquisto di libri in favore della biblioteca del Liceo.

                                                                                                          Adriano Mazziotti

,