MARIO IAZZOLINO È IL NUOVO SEGRETARIO PERPETUO DELL’ACCADEMIA COSENTINA

L'Accademia Cosentina ha un nuovo Segretario Perpetuo.

Nel corso dell'Assemblea generale, svoltasi nella storica sede della nobile istituzione in Piazza XV Marzo, su proposta del presidente Leopoldo Conforti, è stato nominato ed eletto all'unanimità per acclamazione il professore Mario Iazzolino, accademico dal 1992, noto intellettuale di alta levatura e già docente di letteratura francese presso l'Università agli Studi della Calabria.

Il prof. Iazzolino subentra al compianto dott. Coriolano Martirano che ricopriva il ruolo di segretario perpetuo dal 2006 e scomparso lo scorso mese di marzo.

L’ufficializzazione è avvenuta nei giorni scorsi in occasione di un evento tenutosi presso la Sala dell'Accademia alla presenza di un folto pubblico che ha accolto con grande favore la scelta del Consiglio Direttivo.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente dell'importante cenacolo culturale, il prof. Leopoldo Conforti che ne ha tratteggiato le molteplici doti, ben note al mondo accademico e culturale, nonché l'importanza degli studi condotti e rivolti alla conoscenza della letteratura francese attraverso gli autori tradotti proprio dal prof. Iazzolino.

Con commozione, il neo segretario perpetuo, ha ringraziato per la fiducia accordatagli con il pensiero rivolto al suo predecessore attraverso la consorte Maria Cristina Parise Martirano, presente all'evento, e ha rimarcato la necessità di ricondurre l'Accademia a luogo dignitario di Cultura autentica e non già luogo di cui farne parte senza condividere Conoscenza.

La nomina del prof. Mario Iazzolino ha consentito al dottor Emilio Tarditi di subentrare nel Consiglio Direttivo che così ritorna ad essere al completo.