KIWANIS CLUB CORIGLIANO E LA SCUOLA INSIEME PER LA GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA

Una iniziativa in partnership tra il Kiwanis Club Corigliano e l’Istituto Comprensivo “Leonetti” per celebrare la “Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell'adolescenza”, e diffondere la cultura e l’informazione rispetto alla convenzione Onu sui diritti dell'infanzia.

Una importante opportunità per perseguire e privilegiare i diritti dei bambini e degli adolescenti declinati in tutte le attività ludiche ed educative, così come raffigurato nell’albero dei diritti, il significativo disegno riprodotto nella locandina della iniziativa.

All’incontro con i piccoli dell’Istituto scolastico della frazione Schiavonea, oltre al presidente del Club, Giovanni Mastrangelo e al luogotenente Carlo Pasqua, erano presenti diversi soci kiwaniani. Tutti, con un linguaggio semplice e adeguato all’età dei bambini, hanno spiegato   loro i diritti dell’infanzia e della adolescenza, assai spesso disattesi e calpestati in tante parti del mondo.

Molta attenzione da parte degli alunni è stata rivolta pure agli interventi del socio onorario Giuseppe De Rosis e dell’insegnante Pasqualino Gallo, che li ha intrattenuti aiutandoli a riflettere su questa tematica molto delicata, ripercorrendo alcuni punti significativi della fiaba di Pinocchio.

La dirigente dell’Istituto, Diletta Giuseppina Di Giovine, nel dare il benvenuto a tutti i presenti, ha lodato l’iniziativa augurando che le opportunità di incontro con il Kiwanis siano sempre più numerose.

                                                                                                      Adriano Mazziotti