"I MARCIAPIEDI SONO UNA NOSTRA PRIORITA'. GIA' STANZIATI FONDI SU QUESTA EMERGENZA.

«Se il consigliere comunale della Lega Salvini partecipasse di più ai consigli comunali o alla vita politica della città alla quale lo hanno chiamato, seppur nel ruolo di opposizione, i suoi elettori avrebbe saputo per tempo che l'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco, Domenico Lo Polito, ha già previsto di intervenire sul rifacimento dei marciapiedi con fondi propri derivanti dagli oneri di urbanizzazione, che costituiscono un fondo virtuoso di buona amministrazione riutilizzati a favore dei cittadini, i quali giustamente reclamano per lo stato vergognoso in cui versano, ma che non sono imputabili a questa amministrazione ma al lassismo ed alla cecità politico- gestionale di tutte quelle giunte che ci hanno preceduto, soprattutto quelle di centro destra che hanno preferito girare la testa dall'altra parte di fronte ad un problema così essenziale per la vita e l'incolumità quotidiana di tutti i cittadini, soprattutto quelli più anziani». Risponde così l'assessore ai lavori pubblici e pianificazione territoriale, Dario D'Atri, alla denuncia del consigliere di minoranza rispetto all'ennesimo incidente che ha provocato il ferimento di un'anziana donna su Corso Garibaldi.

 

«La sicurezza dei cittadini è una nostra priorità alla quale guardiamo con grande attenzione e per la quale stiamo mettendo in campo una progettualità di interventi che lascia nulla al caso, ma affronta i problemi quotidiani sul campo. Grazie all'impegno dei lavoratori in mobilità abbiamo messo in campo risorse ed energie per rispondere ai bisogni di tutte le categorie sociali della nostra comunità». Un calendario di azioni che ha prodotto in queste settimane il rifacimento della facciata delle Scuole dei SS. Medici ed il ripristino di alcuni padiglioni chiusi che verranno destinati alla didattica, interventi presso i bagni della palestra presso la Giustino Fortunato, la manutenzione del verde pubblico e la sistemazione del cimitero, il posizionamento della segnaletica stradale verticale e la riqualificazione del manto stradale nelle arterie cittadine più urgenti. In questo calendario di azioni è già programmato il rifacimento dei marciapiedi proprio partendo da Corso Garibaldi con la zona del mercato ortofrutticolo che quotidianamente accoglie decine e decine di persone ed esercenti per poi «rivolgerci - ha specificato l'assessore D'Atri - a tutta una serie di criticità in altre zone della città che abbiamo mappato e alle quali daremo risposte. Si tratta solo di saper aspettare un po' di tempo per la messa in opera degli interventi che la città attende da decenni».

 

«Invece di apparire come un fantasma ogni tanto sui quotidiani invito il consigliere Battaglia a partecipare ai lavori del consiglio comunale e delle commissioni consiliari oltre che alla vita istituzionale alla quale è chiamato nel suo ruolo di consigliere, perché fino ad ora non ha portato nessun contributo alla città nella sua qualità di membro del consiglio. I cittadini si aspettano dalla politica risposte serie, programmate, frutto attento dei bisogni e delle urgenze che nel nostri piccolo stiamo cercando di dare, facendo tesoro delle risorse risparmiate o ricevute grazie alla progettazione esemplare che questa amministrazione ha saputo mettere in campo attingendo oltre 20 milioni di euro da bandi regionali ed europei. Soldi pubblici con i quali stiamo dando e continueremo a dare risposte importanti alla città che merita di essere riqualificata e migliorata, come merita e purtroppo attende da troppi anni».
Castrovillari 7 dicembre 2018