Giornata Regionale dei Musei di Calabria POLO MUSEALE DELLA CALABRIA Musei, monumenti e aree archeologiche sabato 30 novembre 2019

 

Il Polo museale della Calabria, guidato dalla dottoressa Antonella Cucciniello, aderisce alla seconda Giornata Regionale dei Musei di Calabria, indetta dalla Regione Calabria, in programma sabato 30 novembre 2019, con i luoghi della cultura statali di propria competenza di seguito elencati.

 

Galleria Nazionale di Cosenza (Cosenza)

mail: pm-cal.gallerianaz-cs@beniculturali.it

In occasione della II Giornata regionale dei Musei di Calabria, la Galleria nazionale di Cosenza propone una giornata articolata in molteplici incontri incentrati sulla promozione della cultura senza barriere e sull’inclusione sociale e culturale anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie informatiche.

La giornata sarà così scandita:

Ore 10.30

Presentazione del progetto AIVES. Arte e Innovazione: Visioni Emozioni Sensazioni

Antonella Cucciniello, Direttore - Polo museale della Calabria

Maria Francesca Corigliano, Assessore all’Istruzione e alle Attività Culturali - Regione Calabria

Elena Console, Amministratore - TEA sas di Catanzaro

Luciana Loprete, Presidente – IRIFOR, sezione di Catanzaro

Stefania Mancuso, Direttore scientifico - Omniarch sas di Lamezia Terme

Paola Rotella, Responsabile amministrativo - Studio Rubino

Valentina Rossetti, Ricercatrice – DIMEG, UNICAL

Il progetto, finanziato dalla Regione Calabria, è realizzato da un partenariato che comprende la TEA, il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell’Università della Calabria, l’IRIFOR, istituto di ricerca dell’UICI, l’OMNIARCH di Lamezia Terme e Studio Rubino di Catanzaro.
L’obiettivo è quello di realizzare un sistema multisensoriale per la fruizione dei dipinti da parte di persone normodotate o non vedenti e/o ipovedenti attraverso l’esplorazione tattile, olfattiva e visiva dei quadri.
Durante l’appuntamento verranno presentati i prototipi dei quadri tattili realizzati con l’indispensabile collaborazione dei detenuti della Casa Circondariale di Catanzaro “Ugo Caridi”.

Ore 11.30 - 18.00: Ceilings Workshop a cura di Francesca Giordano (ricercatrice e docente ABA)

Il workshop sottolinea l’importanza della pratica laboratoriale come componente fondamentale per progettare e concretizzare le visioni dei giovani artisti. Il confronto diretto con la pratica conduce gli studenti a compiere in prima persona le varie esperienze e a concretizzare le loro visioni d’artista. Per il Polo museale della Calabria Giordano propone di realizzare ai partecipanti del workshop un percorso didattico a misura di bambino per raccontare i reperti e per entusiasmare i più piccoli, attraverso delle illustrazioni ad hoc con le quali saranno tracciati dei percorsi alternativi per valorizzare e promuovere la conoscenza del patrimonio.