Con i medici e gli infermieri impegnati nell’emergenza Covid-19: in corsia anche Wynn, il cane da pet therapy

Con i medici e gli infermieri impegnati nell’emergenza Covid-19: in corsia anche Wynn, il cane da pet therapy


di Greenme.it

Un’immagine simbolo che mostra ancora una volta come gli animali possano essere di supporto in momenti veramente difficili. Un medico seduto a terra, stremato da ore di lavoro extra dovute all’emergenza coronavirus, trova un po’ di sollievo e tranquillità accarezzando Wynn, un cane addestrato alla pet therapy in ospedale. Distrutti da turni massacrati, da stress e tensione, in un momento di pausa, questo medico si gode Wynn, il labrador che sta portando gioia e conforto a tutto lo staff medico di Denver. Appena un anno e una dolcezza infinita, Wynn si fa coccolare in pausa al pronto soccorso del Rose Medical Center. Il cane è stato addestrato da Susan Ryan, il medico di emergenza che si vede nell’immagine e da tempo è in corsia per portare sollievo ai pazienti. Ma con questa emergenza, ad avere bisogno di lui sono medici e infermieri.

“Mi sono solo accasciata sul pavimento e ho detto ‘posso solo avere un minuto con lei?’”, ha detto Ryan alla CNN e ha continuato: “Vedere certe cose ha un grande impatto su di te. Quando c’è un cane e lo accarezzi ti stai riprendendo un po’ di serenità”.

Wynn è attualmente in fase di addestramento per diventare un cane da assistenza per un’organizzazione no profit, ma è in corsia da quando aveva otto settimane. Nel suo primo anno di vita ha già portato affetto e momenti di felicità a tanti pazienti e adesso aiuta lo staff a superare lo stress.

In generale, il bellissimo cane color crema sta nell’ufficio degli assistenti sociali e chi vuole può fare una piccola pausa con lui, tra luci soffuse e musica da meditazione. Una sorta di allenamento sociale che scaccia via le preoccupazioni e aiuta ad affrontare meglio questo lavoro straordinario in trincea.

A cura di Dominella Trunfio - GreenMe.it