La rivoluzione tecnologica messa in campo grazie all’utilizzo di motori elettrici ed ibridi per la nuova generazione di autoveicoli si sostiene anche attraverso dotazioni dedicate promosse dalle istituzioni.
A partire da tale assunto nell’ultima seduta della Giunta municipale di Castrovillari è stata deliberata, da parte dell’Amministrazione, l’individuazione, dopo il lavoro svolto dell’apposito settore, di aree pubbliche, da assegnare attraverso apposito bando al fine d’installare e gestire, da parte di privati, colonnine di ricarica per auto elettriche.
Lo hanno comunicato il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente, rispettivamente Domenico Lo Polito e Pasquale Pace, affermando la volontà di continuare l’impegno specifico istituzionale per una mobilità sempre più sostenibile “la quale -asseriscono- prima ha riguardato le biciclette con pedalata assistita ed oggi desidera affiancare quella evoluzione che sta interessando sempre più i veicoli ed il mondo dell’automobile come indicano le scelte dei grandi produttori e di molti operatori economici, questi ultimi interessati ad investire sulle installazioni che favorisco la ricarica #elettrica#.”
“Da qui la scelta di avviare in città questo percorso che -ribadiscono- si sposa con altre azioni legate al controllo e ad opportunità di sviluppo ecosostenibili, importanti per la salute ambientale come lo è la diminuzione di anidride carbonica e delle emissioni sonore che, con l’avvento dell’elettrico, renderanno più vivibile il quotidiano”.
Al Settore Pianificazione e Gestione del territorio è stato dato, a tal riguardo, l’incarico di predisporre gli atti per l’apposito bando di gara finalizzato all’affidamento, per dieci anni, in concessione, di -al momento- 3 dei 6 suoli pubblici previsti che sono stati opportunamente selezionati dagli Uffici per la predisposizione e che ricadono rispettivamente su: 1)viale del Lavoro, 2)presso l’Autostazione, 3)via Padre Francesco Russo, 4)via XX Settembre, 5)presso l’ex Area del Cinema Ariston adibita a circolazione e parcheggio nonché 6)presso il Centro Sociale di Cammarata.
Una commissione redigerà una graduatoria in funzione dell’offerta economicamente più vantaggiosa presentata. I primi tre, in ordine, classificatesi, contempla la delibera di Giunta, sceglieranno 3 postazioni tra le sei individuate. In caso di un unico partecipante alla gara lo stesso potrà avere diritto di installazione anche su tutte e tre le aree; in caso, invece, di due concorrenti la scelta delle aree avverrà a rotazione, iniziando dal primo classificato. Realizzazione, custodia, gestione degli impianti e ripristino delle aree saranno a cura dei concessionari.
“La strada che tale innovazione dovrà percorrere attraverso il coinvolgimento dell’impresa privata oltre ad un necessario incremento della sensibilità ambientale -viene precisato- è lunga e tortuosa come ogni cambio di passo e di epoca impongono; su questo, però, l’Amministrazione di Castrovillari ha deciso di misurarsi cogliendo la sfida della modernità”.
“Il servizio che intendiamo avviare e mettere a disposizione dei proprietari di veicoli elettrici -richiamano gli amministratori- fa parte del programma di mobilità sostenibile intrapreso, che vuole incidere virtuosamente sugli indicatori ambientali per determinare i conseguenti benefici, fondamentali per aumentare la qualità della vita.”
“Fattori -concludono- da realizzare con l’apporto di più soggetti ed il coinvolgimento civico a partire dal desiderio di bello e di pulito che permette di custodire l’ambiente in cui si vive per le generazioni future.”
L’Ufficio Stampa del Comune di Castrovillari (g.br.)