Con il patrocinio del Comune di Castrovillari, l’organizzazione dell’Associazione italiana di Cultura classica e della Biblioteca Civica “U. Caldora”, il teatro Sybaris, presso il Protoconvento francescano del capoluogo del Pollino, venerdì 10 maggio, a partire dalle ore 20,30, ospita il concerto di tango “Mamita mia” dei musicisti calabresi Christian Gaudenti, chitarrista- cantante, e Camillo Maffia, maestro- fisarmonicista: in arte “TocaTango”.
Un appuntamento nel segno della memoria e della cultura come esprime questo spettacolo con le sue musiche, i suoi ritmi, le sfumature ricche di storia e nostalgia , di passione per le proprie radici, come le origini argentine paterne di Gaudenti richiamano e lo struggente trasporto di Maffia per il tango rilanciano in un vincolo, tra di loro, temperamentale e artistico, unico quanto forte per ciò che rappresenta, vuole trasmettere ed affermare in ciò che è stato ereditato e viene riguadagnato come patrimonio per possederlo e condividerlo con dignità.
E’ quanto trasmette l’incontro con questi affermati protagonisti ed interpreti del tango argentino (tradizionale e nuovo), della milonga e del tango vals, arie tempestate da sonorità ed arrangiamenti latin tango e mediterranei, caratterizzazioni del modo di proporre fattori inconfondibili della Terra da non dimenticare con tutto ciò che la segna tra immagini indelebili, forza e bellezza di una appassionante tradizione umana che si trasmette anche in queste sonorità calde e struggenti.
Da qui l’invito degli ideatori ad un momento che racconterà, con l’armonizzazione delle note, il desiderio e sensibilità nonché il carattere che palpita in questo Tango, espressione d’identitarietà, d’appartenenza e vita di un popolo.
I biglietti al costo di dieci euro potranno essere acquistati presso l’associazione Cultura Classica del posto e telefonando allo 0981-489106 oppure allo 0981-480697.
L’ufficio Stampa del Comune di Castrovillari
(g.br.)