“CASTROVILLARI/GIOVANI PROTAGONISTI DEL RECUPERO DI PIAZZA INDIPENDENZA. COINVOLTI STUDENTI DEL GEOMETRA CON LE ATTIVITA’ ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO“

Nel segno del coinvolgimento e sinergia Scuola-Comune, fondamentali per quella sussidiarietà civica dal basso che può dare contributi interessanti alla collettività quanto allo sviluppo.

Su quest’onda il Geometra “Fedele Calvosa” della città, guidato dal dirigente scolastico, Bruno Barreca, attraverso la classe quinta “A”, questa mattina, accompagnata dai docenti, l’ingegnere Carmine Pastore, e dall’assistente di cattedra, l’ingegnere Flavio Valente, hanno svolto  un sopraluogo su piazza Indipendenza- dove s’innalza il monumento ai Caduti di Tutte le Guerre- che sarà oggetto di un’attenta  riqualificazione attraverso un loro progetto parte di quello , più ampio, riguardante le attività dedicate di alternanza scuola/lavoro offerte dall’istituto e sempre più perseguite dalla didattica, in generale, per dare ai giovani, che hanno scelto un tipo di percorso di studi, approcci concreti con ciò che caratterizzerà la loro vita lavorativa e scelte nel settore che  privilegeranno dopo la formazione.

Il “laboratorio” pensato nello specifico viene svolto in collaborazione con la pubblica amministrazione e l’Ente locale i quali, per l’occorrenza, mettono a disposizione dei discenti i propri tecnici ed in particolare, come tutor, l’ingegnere Roberta Mari, responsabile del Settore Pianificazione e Gestione del Territorio del Comune la quale offrirà ogni supporto ai “giovani progettisti”  che si metteranno alla prova e si cimenteranno per definire la proposta.

Un’attività-  ha commentato, a margine del  momento disciplinare di lezione e rilevazione sul posto, l’Assessore ai Lavori Pubblici e Pianificazione Territoriale, Dario D’Atri  - che rilancia l’importanza di tali fervori per il territorio comunale ed in particolar modo per quei coinvolgimenti legati alla responsabilità dei luoghi, bisognosi di sensibilizzazione per essere tutelati e resi per quelli che sono e richiamano alla vita ed al loro utilizzo. Fattori – aggiunge - per i quali questa Amministrazioni ha sempre espresso interesse e chiesto partecipazione, implicando pure le scuole, certa che il decoro di luoghi, ambienti, testimonianze storiche, artistiche ed architettoniche passano per questo fondamentale trait d’union – tra cittadini ed istituzioni- e in particolar modo nei comportamenti di responsabilità, buon senso ed educazione dei giovanissimi verso quanto è stato ereditato ed è indispensabile riguadagnare possedendolo e fruendolo con enorme dignità e rispetto da parte di ciascuno.

E’ qui il vero cuore e messaggio dell’azione multidisciplinare e intergenerazionale - conclude l’amministratore- che vede ancora una volta insieme Scuola e Comune per attività virtuose e quanto mai fondamentali per la crescita diffusa della città, necessitante di comportamenti vigili ed attenti all’esistente per essere tramandato anche con quello di cui fa memoria.”

L’Ufficio Stampa del Comune di Castrovillari

(g.br.)