“CASTROVILLARI/ANCHE LO SPORT CONTRO IL SISTEMA DELLE MAFIE. LA MATTINA DEL 30 GIOUGNO FULL IMMERSION CON L’ORGANIZZAZIONE DEL CENTRO NAZIONALE SPORTIVO FIAMMA ED IL PATROCINIO DI PIU’ ENTI”

Anche lo sport contribuisce allo sviluppo della cultura della legalità, quale stimolo per il contrasto al sistema delle mafie e come opportunità di crescita territoriale, sociale e personale”. E’ questo l’assunto su cui si muove ed è stata organizzata, per domenica mattina, 30 giugno, a partire dalle ore 9, nel salone delle adunanze consiliari del palazzo di città di Castrovillari, la full immersion da parte del Centro Nazionale Sportivo Fiamma-Ente europeo di promozione sportiva, sociale e difesa ambientale riconosciuto dal Ministero dell’Interno-  con il supporto di più istituzioni.

Un’iniziativa importante, firmata dai presidenti nazionali del sodalizio e del consiglio, rispettivamente, Fiorenzo Pesce e Giovanni Martino, per ribadire, con testimoni e graditi ospiti, esempi di un cammino, che lo sport, con le attività amatoriali e di tempo libero, possono dare un importante contributo all’affermazione di quei valori morali ed ideali su cui si fonda una reale convivenza umana, quali libertà, giustizia, responsabilità di ciascuno di fronte alla realtà in cui vive.

Per questo lo sport è e può divenire sempre più una valida occasione di incontro e partecipazione,  capace di porsi in alternativa agli ormai frequenti comportamenti devianti che affliggono la società.

L’occasione, non a caso, desidera affermare, a più voci, questa possibilità e questi principi, bisognosi di accompagnamento, testimonianze e promoter attenti all’esistente. Una strada, sicuramente, che aiuta a crescere ed essere più donne e uomini i quali ,in questo percorso hanno bisogno di non essere lasciati soli.

Ma , soprattutto, una posizione culturale, con un insieme di valori etici da difendere per uno sviluppo sinergico che non può fare a meno delle capacità buone di tutti per declinare meglio il bene nell’interesse di chi lo vuole interpretare e renderlo a ogni livello. Da qui la portata del momento per richiamare la forza della proposta, indispensabile per far scorrere, nella collettività, buone pratiche civiche e sociali.

L’ufficio Stampa del Comune di Castrovillari

(g.br.)