“CASTROVILLARI/ L’ECONOMIA GIUSTA PER I TERRITORI. IL VICE SINDACO DORATO PORTERA’ IL 22 MARZO IL SALUTO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE ALLA FULL IMMERSION PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO A. MI. CO. SU IL MICROCREDITO CON LA CAMERA DI COMMERCIO, IL PAR

E’ sicuramente un ulteriore passaporto, per dare maggiori contenuti alla creatività, legata all’esistente con le sue capacità umane, alla passione e al desiderio di innovare, il quale, valorizzando quello che le popolazioni hanno ereditato, e se adoperato bene nelle aree - ricche di patrimoni- dove risiedono, può suscitare un’importante prospettiva di futuro e di crescita per tutti.

Con questa preoccupazione e con il titolo  “L’economia giusta tra comunità territori e microcredito” si terrà, venerdì 22 marzo, alle ore 17, nella sala seminari dell’Ente Parco del Pollino, a Castrovillari, il convegno per la presentazione del progetto A.Mi.Co., a cui porgerà il saluto per l’Amministrazione comunale il Vice Sindaco, Francesca Dorato, insieme al presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri, al Presidente dell’Ente Parco, Domenico Pappaterra, ed al presidente della Fondazione CARICAL, Luigi Morrone.

Al centro le introduzioni di Katia Stancato, economista sociale dell’Istituto “Ermanno Gorrieri” e l’ intervento di Andrea Nardone , segretario generale della Fondazione “Risorsa Donna” oltre i contributi previsti del Vescovo della Diocesi di Cassano allo Ionio, monsignor Francesco Savino.

La vitalità del mondo artigianale e delle piccole industrie (nonostante il nanismo di più imprese che limita per forza maggiore la loro efficienza e redditività) ha dimostrato, da sempre, quanto sia decisiva, per il nostro sistema economico, la risorsa dell’iniziativa e dell’intrapresa nel territorio e per uno sviluppo compatibile all’esistente che necessita, comunque, sempre più, di una nuova politica del credito, fondamentale, specialmente in questo momento storico.

L’Amministrazione comunale di Castrovillari- ha dichiarato il Vice Sindaco, Francesca Dorato- è attenta da sempre a tali bisogni, come testimoniano più cordate tra istituzioni e privati che guida per lo sviluppo integrato, dedicato alle peculiarità del Comprensorio- che insieme  conta , può fare ed ottenere di più-, ed espresso, da tempo, con specifiche azioni di impulso per avvicinare al microcredito, stanziando delle somme per la creazione di un fondo di garanzia, gestito dal Confidi Federimpresa, in forza della convenzione “il municipio motore d’impresa” tra Comune, Confartigianato e Confidi. Tutto ciò necessita continuamente, in forma congiunta e sistemica a più livelli, di sinergie e progetti specifici come quello che ci apprestiamo a conoscere il quale apre- è quanto scorgiamo dal titolo del momento- ad operazioni finalizzate alla crescita propria ed integrata delle nostre zone con le loro identitarietà. Un atteggiamento culturale e programmatico responsabile- conclude l’amministratrice- che ha bisogno di sostegni sostanziali, reali, corrispondenti e adeguati ai modelli sostenibili, produttivi e vocazionali dei Territori per creare , soprattutto, nuove occasioni di lavoro.

L’ufficio Stampa del Comune di Castrovillari

(g.br.)

ont-f���6C?[