CASTROVILLARI

“Con enorme soddisfazione ho appreso, da parte dell’Oasi WWF della località Policoro Heracleia, che il militare castrovillarese Mario Rizzo, appartenente al 2° Reggimento Av. Es.“Sirio”,  si è distinto con impegno in una particolare e pericolosa impresa in apnea per il recupero di una Tartaruga Marina “Caretta Caretta”- a rischio di estinzione-, impigliata in quei fondali nelle maglie di una rete.

Un’azione che sottolinea la sensibilità ed attenzione personale del concittadino verso l’ecosistema più in generale e questa specie sempre più vigilata e monitorata per i rischi a cui va incontro.

Un encomio, per tale motivo, anche da questa Amministrazione comunale che in esempi del genere vede la sfida inedita dell’Uomo per l’affermazione del bene comune, bisognoso continuamente di essere cosciuto, tutelato da minacce, risanato, correttamente gestito e accompagnato nelle sue risorse naturali di cui acqua, atmosfera, suolo, territorio,  flora, fauna, materie prime ed energia rappresentano, costituendo la linfa vitale che lo consistono e lo perpetrano di generazione in generazione.

Da qui il plauso per l’encomiabile gesto che afferma la portata di questi per ristabilire un’armonia, indispensabile e fondamentale, tra ciascuno di noi e la natura, bisognosa di questo sguardo e premura.”

Castrovillari 28 giugno 2019

Il Sindaco di Castrovillari

f.to  Domenico Lo Polito