BISIGNANO: COMUNICATO STAMPA DELLA LEGA SALVINI PREMIER

COMUNICATO STAMPA DELLA LEGA SALVINI PREMIER

A BISIGNANO LA LEGA PRIMO PARTITO UNICO CASO IN PROVINCIA DI COSENZA (insieme a Cassano) SOFO ELETTO PARLAMENTARE EUROPEO

Il 26 maggio 2019 è una data che rimarrà alla storia politica di questa valle.

A conti fatti, il dato elettorale di Bisignano merita alcune brevi considerazioni.

Qualcuno potrebbe obiettare che il risultato finale sia in linea con il trend generale che ha visto la Lega – Salvini Premier trionfare con un risultato storico a livello nazionale, realizzato oltre le più rosee aspettative.

Ma a ben guardare a Bisignano è accaduto qualcosa di più importante. E ora vengo e vi spiego.

Il dato della Lega nella città del Crati (30%, 1075 voti) è in controtendenza con i dati della circoscrizione Meridionale (23%), con quello della Calabria (22%) e infine con quello della città di Cosenza (17%) che vedono prevalere sempre i pentastellati. Se tanto mi da tanto a Bisignano La Lega con i suoi 1075 voti ha ribaltato questo scenario, affermandosi come il primo partito in paese, superando i voti dei cinque stelle (975) e raddoppiando i voti del Partito Democratico (550).

Questo è un dato politico nuovo e importantissimo perché va ben oltre il vento favorevole e impetuoso che ha portato il partito di Matteo Salvini alla vittoria. E’ un consenso che premia anche la militanza e la presenza di un gruppo Lega sul territorio, attivo da circa un anno con numerose iniziative, impegnato in politica tutti i giorni tra la gente e con la gente. Evidentemente è un premio che gli elettori hanno inteso dare alla posizione politica della Lega su Bisignano, di ferma e netta opposizione a questa amministrazione comunale, indecorosa, inadeguata e (a questo punto) indesiderata.

Questa analisi è confermata da un altro dato eclatante che è quello del voto di preferenza. Il candidato della lega Vincenzo Sofo, un validissimo giovane di 32 anni di origini calabresi ma sconosciuto ai più ha conquistato 203 preferenze. Il candidato sostenuto dal Sindaco Lo Giudice e da quasi tutti i suoi assessori, dall’ex sindaco Angelo Rosa, dall’ex presidente della Comunità Montana Francesco Attico e perfino dal presidente della regione Calabria Mario Oliverio, che risponde al nome del presidente della provincia Franco Iacucci ha raggranellato soltanto 187 preferenze, quinto tra tutti i candidati nelle 11 sezioni di Bisignano e non eletto. Vincenzo Sofo sarà Parlamentare Europeo grazie anche alle preferenze di Bisignano.

Questo è un chiaro segnale politico che i cittadini hanno voluto mandare a questa amministrazione comunale dove il PD, in controtendenza nazionale, dove si assesta su di un discreto 23%, rimane fermo ad un misero 14%. Il segnale è chiarissimo. La verità caro Sindaco è che hai deluso le attese, hai FALLITO e i cittadini te lo hanno ricordato sfiduciandoti con il voto del 26 maggio. Non rappresenti più nessuno se non i tuoi padroni politici, burattinai che ti muovono i fili a piacimento. Non aspettare domani. DIMETTITI OGGI perché la tua esperienza politica come sindaco è finita.

Un grazie ai 1075 elettori che con coraggio hanno voluto dare un voto al cambiamento. Questo straordinario risultato su Bisignano è stato possibile grazie alla tenacia e alla caparbietà di alcuni militanti che dal principio hanno creduto in questa avventura, nonostante diffidenze e pregiudizi. Ringrazio i tesserati, i cittadini più attivi che ci sono stati vicini in tutte le iniziative che la Lega ha portato aventi sul territorio nell’ultimo anno. In particolare il mio grazie personale va a Franco Paldino, militante della prima ora, sempre, generosamente impegnato a favore del movimento. Proseguiremo senza sosta nell’attività politica sul territorio, determinati a costruire a Bisignano e in Calabria un’alternativa a questa politica e a questi politici ormai superati dalla storia.

                   Alessandro Perrone
            Membro coordinamento cittadino Cosenza