BCC MEDIOCRATI ADERISCE AL FONDO STUDIOSÌ - Prestiti a tasso zero e senza garanzie per pagarsi gli studi universitari -

La BCC Mediocrati ha aderito alla campagna Fondo StudioSì, promossa dal Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, che prevede prestiti fino a 50.000 euro a tasso zero e senza garanzie da restituire in 20 anni e iniziando a pagare solo dopo 30 mesi.

Il Fondo è rivolto a studenti e laureati residenti in Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Sardegna e Sicilia (o anche a studenti di altre regioni che intendono formarsi al Sud) e può essere usato per le tasse universitarie o le spese di iscrizione a corsi di laurea magistrali, cicli unici e master universitari di primo o secondo livello. Per sostenere i costi per le esigenze di soggiorno e studio presso qualsiasi ateneo italiano o all’estero.

Lo strumento finanziario è attivato dalla BEI, Banca Europea degli Investimenti, di concerto con il Ministero dell’Università e della Ricerca.

Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, costituito da 136 Banche di Credito Cooperativo, gestirà una quota di 46,5 milioni di euro delle risorse PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 destinate al Fondo StudioSì. In particolare, il fondo intende contribuire alla riduzione del gap esistente in Italia con il resto dell’Unione Europea attraverso la concessione di finanziamenti agevolati senza interessi e garanzie, da veicolare soprattutto verso percorsi di istruzione nel Mezzogiorno italiano.

Il Gruppo Iccrea gestirà le risorse attraverso Iccrea Banca Impresa (la banca corporate del Gruppo) che, oltre a vantare un’esperienza pluriennale nella gestione dei fondi europei, collaborerà con BCC Credito Consumo, la società del Gruppo specializzata nelle soluzioni di finanziamento ai privati, e con SINLOC – Sistema Iniziative Locali, come advisor tecnico.

“Il Fondo StudioSì – commenta il presidente Nicola Paldino – ci dà l’opportunità di continuare a sostenere fattivamente i giovani calabresi ai quali, finora, abbiamo offerto diverse tipologie di finanziamento per lo più incentrate sul microcredito. Con StudioSì potremo accompagnare anche chi vorrà mettersi in gioco irrobustendo il proprio percorso formativo e specialistico, con esperienze di studio in altre regioni d’Italia o all’estero, aumentando così le proprie competenze da spendere sul mercato del lavoro. Allo stesso modo - conclude Paldino - intendiamo rafforzare la capacità di attrazione del nostro ateneo, l’Università della Calabria, che oltre a rappresentare una eccellenza nazionale in più campi di studio, è anche il più grande campus italiano con formula residenziale”.

Per approfondimenti ci si può recare presso una qualsiasi filiale della banca oppure consultare il sito web: https://www.studiosi.gruppoiccrea.it